Imola. Sarebbero ben tre le Cooperative del nostro territorio (di cui due di Imola) che avrebbero perso l’appalto sui servizi educativi nelle scuole di Circondario imolese, Castel San Pietro Terme e Medicina: lo stesso appalto, con scadenza il 31 agosto vedrebbe come vincitore Consorzio Blu, una cooperativa di grandi dimensioni radicata in molte regioni del nord Italia, che vanta oltre 4500 dipendenti.
Sul territorio sarebbero ben 280 i dipendenti impiegati in questi servizi i quali, sulla base dell’articolo 37, dovrebbero mantenere la loro attività. Tuttavia, come ci viene comunicato in queste ore, i sindacati sarebbero già al lavoro per l’avvio delle procedure.
Secondo le ricostruzioni, l’appalto sarebbe stato impostato dedicando il 20% del punteggio alla parte economica, mentre l’80% a quella tecnica. Era forse meglio distribuirlo col 10% e il 90%, come avrebbe anche suggerito la Regione, proprio per premiare la qualità.
Abbiamo contattato anche Consorzio Blu , ma dopo oltre 24 ore non abbiamo ancora ricevuto risposte nelle modalità richiesteci. Rimaniamo comunque in attesa e ricontatteremo le entità coinvolte in attesa della pubblicazioni dei dovuti aggiornamenti.
Di seguito riportiamo , copiandolo da facebook, il post di Chiara Cantoni, un’educatrice e socia di una delle cooperative uscenti: