LAVORI DI RIPRISTINO DEL PALAZZO COMUNALE E GALLERIA RISORGIMENTO – IL PUNTO SUI LAVORI CON L’ASSESSORE AL CENTRO STORICO PIERANGELO RAFFINI.
Nella fattispecie si tratta di lavori di restauro conservativo e miglioramento sismico dell’intera porzione nord del palazzo comunale di Imola denominato “Palazzo Nuovo”. Ovvero la porzione delimitata ad ovest dalla Via Appia, a nord da Via San Pier Grisologo, ad est dalla Piazzetta del Tempo Libero e che a sud è collegata alla restante porzione del palazzo comunale, tramite il voltone soprastante la via Emilia.

Come stanno procedendo i lavori?

La situazione è sotto controllo, stiamo finendo il rifacimento del coperto, e quindi diciamo che in teoria verso fine 2023 i lavori del tetto dovrebbero essere conclusi. Dopodichè verranno effettuati alcuni interventi al solaio del portico e a un solaio interno. In quel punto del portico c’è ancora la struttura coi tubolari perchè la Soprintendenza non vuole che togliamo finché non sono finiti i lavori, per motivi di sicurezza.”

Di quali tempistiche stiamo parlando?

“Tra aprile e maggio del prossimo anno dovremmo finire la parte grezza. Dopodichè dal grezzo dobbiamo portarlo a lavoro finito. Però tutta la parte sotto, dove un tempo c’era l’URP, diventerà un bar ristorante. Oltre a dove c’era il bar Colonne, il nuovo locale potrà fruire anche dei locali dell’ex info cittadino e della piazzetta del Risorgimento. Al nuovo gestore glielo daremo grezzo, mentre continuiamo nella conclusione dei lavori di sopra.”

Stiamo parlando di tutto il Palazzo Comunale e dei locali dove vi erano i gruppi consiliari ?
“Andrà riqualificato tutto, partiremo con la gara d’appalto per il bar ristorante prima di aver finito di riqualifcare il complesso, perchè le due cose sono indipendenti, così possiamo già aprire un nuovo spazio con bar e ristorazione.

Che ne sará dei bagni pubblici ?

“Li faremo nuovi ma non nel luogo dove erano precedentemente, dal momento che lì sarà ubicato il nuovo vano caldaie. Stiamo individuando un luogo in centro dove poterli fare, sappiamo che è una priorità, e sinceramente me la sono posta come obbiettivo dal momento che i bagni in centro sono una cosa imprescindibile. “

Cosa pensate di ricavarne dai vecchi uffici dei gruppi consiliari?

“Stiamo valutando varie possibilità, in parte potrebbero essere destinate a sale riunioni e in parte all’accentramento degli uffici comunali. Il nostro obbiettivo è quello di riportare gli uffici del Municipio tutti in centro, di riunire quelli sparsi per Imola.
La strategia comune, ci tengo a sottolineare, è quella di riqualificare e ripopolare il centro storico: la nostra priorità.”