Moraduccio (Firenzuola). Da Imola a Firenzuola sono tanti i punti dove si può scendere a fare il bagno, meno quelli ove è consentito accendere barbeque. Man mano che si sale però ci si può imbattere molto spesso in punti dove, nel bel mezzo della vegetazione, è stata gettata l’immondizia in modo indiscriminato. Talvolta non vengono nemmeno rimossi i piatti o gli avanzi di cibo, oltre che il materiale servito per accendere il fuoco. A Moraduccio questo fenomeno sta diventando una prassi abituale; il parcheggio in prossimità della cascata del Rio Briganti si è trasformato in una discarica a cielo aperto. Ad aggravare la situazione la scarsità di bidoni e il senso civico delle persone che continuano ad ammucchiare immondizia dove ve ne è già di presente.
Addirittura, qualcuno, anzichè uscire di casa per gettare l’immondizia, ha pensato bene di lanciarla dal proprio giardino nei vari mucchi situati lungo la strada che conduce al fiume.
L’immondizia inizia rapidamente a spuntare anche dal bosco, mentre sulle rive bisogna fare lo slalom tra bottiglie rotte e resti dei pasti. Il parcheggio è diventato ormai un luogo dove nascondere l’immondizia dietro le auto, senza parlare dei controlli che latitano nonostante l’area molto ambita e frequentata.