L’Amministrazione Comunale di Imola riprende l’iniziativa di piantare un albero per ogni nato/a (L. n. 113/1992), che stabilisce per i Comuni con più di 15 mila abitanti di mettere a dimora un albero per ogni bambina e bambino nati nel proprio territorio.
Domenica 21 novembre, infatti, alle ore 10,30 nell’area verde “Nuovi Nati” (posta dietro al supermercato MD, in via Jan Palach, 2 – angolo via 1° Maggio) il Comune ha organizzato la cerimonia denominata “Un Albero per ogni nuova vita”, con la messa a dimora di un albero dedicato simbolicamente ad ogni nuovo nato e nuova nata dall’1 gennaio 2019 al 31 ottobre 2021 (in totale 1.317 fra bambine e bambini). L’iniziativa è organizzata in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, promossa dal Ministero dell’Ambiente per diffondere il rispetto per la Natura e per il nostro Pianeta. Presenti, fra gli altri, il sindaco Marco Panieri, l’assessora all’Ambiente, Elisa Spada e l’assessore ai Servizi alla Persona, Elena Penazzi.
Si é trattata di una cerimonia simbolica, alla quale sono invitate tutte le famiglie dei nuovi nati dal 2019 ad oggi, residenti a Imola, che ha visto la piantumazione di alcuni alberi, a cui é seguita, a cura di Area Blu, la collocazione di oltre 1.300 alberi definiti nell’ambito del progetto di forestazione urbana promosso dalla Regione Emilia Romagna “Mettiamo radici per il futuro”, al quale il Comune di Imola ha aderito. A tal proposito, l’Amministrazione comunale ha presentato un progetto di forestazione nelle aree verdi pubbliche poste a nord della ferrovia, nella zona industriale.
Mentre Venerdí e Sabato scorso, 1.000 alunni delle scuole Rodari e Sante Zennaro hanno festeggiato la Giornata nazionale degli alberi mettendo a dimora circa sessanta piante nei parchi delle scuole.
Nel 2020 la prima azione del Comune di Imola a favore della cultura della sostenibilità è stata coinvolgere le scuole nel progetto “Mettiamo Radici per il futuro”, della Regione Emilia- Romagna.
Quest’anno la Dirigente scolastica Adele D’Angelo e tutto il corpo docente dell’IC5 Sante Zennaro-Rodari hanno nuovamente aderito al progetto regionale “Mettiamo radici per il futuro” e nelle giornate del 18 e 19 novembre i 1000 alunni delle scuole Rodari e Sante Zennaro hanno festeggiato la Giornata nazionale degli alberi mettendo a dimora circa sessanta piante nei parchi delle scuole grazie alla collaborazione dell’Associazione Sante Zennaro e al prezioso contributo del corpo delle Guardie Ambientali Metropolitane di Imola (GAM).