È un bilancio positivo quello tracciato dai volonterosi operatori di Coala, la Cooperativa che ha in gestione la struttura di Via Gambellara dal 2010.
Negli ultimi mesi (fortunatamente) anche grazie a un ottimo senso del dovere da parte degli imolesi, “Non ci sono stati così tanti abbandoni di cani”. Bene. Tuttavia, parecchie rinunce di proprietà. Un dato confermato anche da altre strutture che si trovano continuamente alle prese con questo fattore.
“È una sorta di abbandono legalizzato” ammette Laura, una delle operatrici.
“Consideriamo però il caso di padroni deceduti , cani anziani o malati. Però stiamo riuscendo a ricollocarne tanti.”
In che modo? “Ci sono tante persone che si fidano di noi. Riusciamo a ricollocare anche cani di cinque o sei anni. Andiamo a recuperare diverse bestiole, che scappano ad esempio, o che sono impaurite dopo un temporale. Per fortuna le persone hanno imparato a contattarci subito.

Esiste un modo per limitare le rinunce di proprietà?
Noi facciamo percorsi graduali, quindi quelli che abbiamo in adozione possiamo anche pensare ad un’adozione a distanza all’inizio (molti ne fruiscono infatti) – porti a spasso quel cane, e quelle persone diventano poi gli affidatari definitivi del cane. E che quindi sono già più consapevoli quando diventano affidatari. Oltretutto,dal momento che lo prendi dal canile è in affido, ma rimane intestato a noi per un periodo di tre mesi. Noi abbiamo piacere di adottare il cane, certo, ma occorre essere sicuri tutti e due che il percorso sia quello giusto..
Quali cani sono ospitati nella struttura?
Sono tutti animali che hanno subito un abbandono almeno una volta. Al momento per fortuna abbiamo pochi cani, e quindi molti vengono affidati. Un po col covid – a metà agosto avevamo 62 cani in struttura- il minimo storico.
Quali sono i cani che risulta più difficile far adottare?

Ci sono i cani sequestrati, (che hanno una trafila di adozione molto più lunga) e gli anziani (tanti).

Ho visto quella storia della ragazza in Sicilia, che adotta tutti cani molto anziani.

Qualche volta arrivano degli angeli che prendono cani di 13- 14 anni , mi viene in mente la cagnina “Havana” – con lesmaniosi – una signora l’ha presa quest’anno, a 14 anni . È un bracco. Ora vive a Fontanelice e va al fiume. Un altro è Lucky, 15 anni con tantissime patologie e ha appena soffiato 16 candeline.
Noi ci prendiamo dei rompiscatole, ma siamo la tutela di chi non ha voce! Sappiamo i bisogno di questa bestiola, è inutile che te lo dia se poi me lo devi portare dopo un mese.


“HAVANA” – adottata quest’anno a 14 anni