Le altre ombre sul Gruppo Ferruzzi che portano in Sicilia, il sistema di accordi per vincere gli appalti era il medesimo anche al Sud. Ma qui c’era un terzo garante con cui colloquiare : Cosa Nostra. E quindi, come ha detto Antonio Di Pietro a Far WestTangentopoli e Mafiopoli sono due facce della stessa medaglia” – ma l’unica grande differenza – “è che nel sistema mafioso il boccino in mano ce l’aveva il mafioso” – e quindi non il politico tantomeno l’imprenditore – “e non era un boccino qualsiasi ma un boccino di piombo.Chi sgarrava, saltava”.

Il Gruppo Ferruzzi, ha detto Gianni Barbacetto del Fatto“compie forse un passo in più” – diventando – “tecnicamente socio di Cosa Nostra”.

La questione coinvolgerebbe la Calcestruzzi Ravenna, una delle tante società del Gruppo Ferruzzi, che entra in affari coi fratelli Buscemi e Francesco Bonura, fedelissimi di Totò Riina. Nella gestione, non solo delle cave di Palermo, ma anche di quelle di Carrara.
“Raul Gardini non era il primo venuto”– ha raccontato una fonte a Far West – “perchè fai salire dei siciliani a far gestire le tue attività? E’ impensabile che Gardini desse in mano a un amminsitratore del sud ..” A guidare la Calcestruzzi è un ex eroe della resistenza, Lorenzo Panzavolta, uomo di fiducia di Gardini poi travolto anch’esso da Mani Pulite. Di Pietro lo interrogò piu volte “parlò col cuore in mano” racconando il sistema tangentizio nel quale era rimasto coinvolto – “vedevo tutto l’elenco degli appalti, lui mi disse che fino al Rubicone mi diceva tutto quello che c’è ma…Per dirti … della parte al Sud preferisco non parlarne. Meglio la galera”
Tra le cose che Gardini voleva fare negli ultimi anni era disfarsi della Calcestruzzi Ravenna” – ha reso noto l’ex addetto stampa del Gruppo Ferruzzi, Cesare Peruzzi – “perchè riteneva che il settore non fosse coerente con le attività del gruppo e probabilmente anche perchè temeva che il settore portasse a dei contatti e rapporti che lui non gradiva.” E quindi probabilmente , il riferimento è ai legami che la Calcestruzzi aveva con Cosa Nostra dei quali probabilmente Gardini era a conoscenza.

L’INCHIESTA COMPLETA SU FAR WEST