“La diatriba tra PD e FDI non mi ha mai appassionato ma sta raggiungendo livelli di noia sempre più alti – A dirlo è il consigliere Riccardo Sangiorgi (Gruppo Misto) – “Poi andiamo a vedere e scopriamo che in Europa, dove conta, governano insieme, appoggiando la pessima Commissione europea che si occupa quotidianamente di armi, guerra e austerity.
“Questo è il bipolarismo, un continuo litigare su di chi sia la colpa, senza mai proporre davvero un’idea di società diversa. Vedremo chi tra loro vorrá approvare alcune proposte concrete e coraggiose che, come consigliere comunale di opposizione, ho voluto avanzare per modificare e migliorare il DUP 2025:
-Inserire gradualmente un reddito minimo comunale e un reddito universale di base per contrastare la povertà ed esclusione sociale” – ma anche, osserva Sangiorgi – “Ideare un emporio solidale comunale ( una sorta di supermercato pubblico) a prezzi calmierati per combattere l’inflazione e garantire a tutti i beni di prima necessità a prezzi equi.“
“Richiedere un contributo di solidarietà alle grandi imprese, enti creditizi e finanziari del territorio per finanziare le politiche sociali della città.“
“Introdurre un’imposta comunale sulle grandi transazioni finanziarie del territorio per finanziarie la gratuitá del trasporto pubblico locale e il rafforzamento del welfare.
-Promuovere un accordo tra Comune e Chiesa per la conversione di edifici religiosi inutilizzati in spazi culturali e sociali.
-Ridurre il prezzo dei biglietto per il teatro comunale per i cittadini imolesi a basso reddito
– “Ideare un Festival delle idee giovani: un evento annuale in cui i giovani possono presentare progetti per migliorare la città. Le migliori idee verranno supportate e/o finanziate attraverso micro prestiti a tasso zero.“
-“Promuovere una campagna di sensibilizzazione sul diritto all’eutanasia” – aggiunge – “dedicando anche uno sportello comunale informativo per orientare i cittadini sulle normative vigenti e offrire supporto nella redazione dei testamento biologici.
-Corsi serali nella biblioteche comunali per i cittadini stranieri residenti dove verrà insegnata la lingua e la Costituzione italiana
-Gemellaggio con un Comune Palestinese per dimostrare, con i fatti, il sostegno alla causa palestinese“
“Sono proposte che avanzo” – conclude l’ex esponente leghista -“ad una Giunta che troppo spesso, dal mio punto di vista, dimentica le classi popolari previlgendiando politiche neo-liberiste ed austere.“