A IMOLA ARRIVA LA APP PER IL CASHBACK DEL COMMERCIO DI PROSSIMITÀ: CONTRO CORRENTE CAFE’ UNO DEI PRIMI AD ADERIRE
Nell’area imolese si sta affacciando un’interessante novità che riguarda le attività commerciali, i cittadini e le imprese. Un sistema che unisce in un unico circuito il Welfare aziendale e un Cashback locale basato sulla circolarità della moneta, con l’obiettivo di sostenere il commercio locale. Quest’iniziativa si chiama TIPREMIO e a proporla è la società IperMedia che vanta già una lunga esperienza nel settore del Cashback come ci spiega il suo titolare Enzo Casadio.
“L’esperienza acquisita sul campo con il nostro primo circuito di Cashback imolese SHOP&GO, ci ha permesso di diventare partecipi della nascita e della gestione di altri importanti circuiti di Cashback quali “La Vantaggiosa” a Bagno di Romagna, “IoSonoCesena” a Cesena e “SaccisiCard” a Piove di Sacco (PD). A questi se ne stanno aggiungendo altri grazie anche alla partnership da tempo avviata con la società NBF di Cesena, azienda leader nell’ambito tecnologico in questo specifico settore, che da anni opera ormai in Comuni di tutta Italia per l’attivazione di circuiti di Cashback locale. I Circuiti di Bagno di Romagna e Cesena li gestiamo in ambito amministrativo già da quattro anni e da tre anni il circuito di Piove di Sacco. Questi Comuni ci hanno rinnovato la gestione anche per il 2025 a conferma che questo sistema funziona non solo per consumatori e negozianti, ma anche per lo stesso Comune che lo utilizza per caricare Buoni pasto, Buoni nascita, i Benefit per i propri dipendenti e per altre iniziative locali, contribuendo così anch’esso al sostegno della economia locale. Nell’ambito della nostra attività, stiamo quindi vedendo quanto sia grande l’interesse del consumatore nel poter disporre di un sistema che gli consenta di accumulare del credito ad ogni acquisto, e quanto questo sia importante per il commerciante per fidelizzare i propri clienti e per acquisirne di nuovi, poiché il consumatore sceglie di acquistare in queste attività per utilizzare il credito accumulato o per accumularne dell’altro. Un circuito virtuoso che soddisfa entrambi e che aiuta a sviluppare l’economia soprattutto nei centri storici, a discapito della Grande Distribuzione e degli acquisti online”.
Dove e come funziona TIPREMIO e cosa bisogna fare per aderire.
“TIPREMIO sarà attivo nei dieci Comuni del Nuovo Circondario imolese in due differenti modalità. La prima riguarda il Cashback, rivolto a tutti i cittadini e che coinvolge le attività locali del commercio, della ristorazione e dei servizi. La seconda, il Welfare e i Benefit aziendali erogati dalle imprese artigianali e industriali del territorio ai propri dipendenti e collaboratori, che potrà essere speso nelle attività presenti sul territorio. Attualmente l’80% dei Benefit aziendali che le imprese danno ai propri dipendenti sono spendibili solo su piattaforme internazionali, nella Grande Distribuzione e su Amazon. Una scelta forzata per le imprese perché fino ad oggi non c’erano alternative. Per questo, visto anche i risultati ottenuti negli altri Comuni, abbiamo voluto creare una piattaforma locale che oltre a fornire una maggiore visibilità a tutte le attività presenti nei dieci Comuni del Circondario imolese, diventi la piattaforma verso la quale le imprese possano indirizzare gli acquisti tramite il Welfare e i Benefit aziendali che ogni anno offrono ai propri dipendenti e collaboratori, portando un importante contributo al sostegno del commercio locale. Per quanto riguarda invece il Cashback abbiamo realizzato l’App gratuita TIPREMIO scaricabile su iOS e Android, per fornire ad ogni cittadino la possibilità di poter risparmiare ad ogni acquisto. Infatti, scaricando l’App, avrà subito la sua TIPREMIO Card virtuale sullo Smartphone e potrà vedere tutte le attività che hanno aderito, il Cashback a lui riservato, i dati dell’attività, la geolocalizzazione, i link ai Social e il saldo del credito accumulato oltre alle transazioni effettuate. Come funziona il Cashback… ogni volta che l’utente acquista in ognuna delle attività aderenti, l’esercente gli riconosce subito un Cashback (sconto) in denaro che lo andrà a caricare sulla sua Card. Ad ogni acquisto l’utente accumulerà un credito che potrà poi spendere tutto o in parte per fare altri acquisti in ciascuna delle attività aderenti. I commercianti che desiderano aderire dovranno fornirci dati, foto e descrizione della propria attività, dei prodotti o dei servizi forniti, così che noi si possa creare la loro pagina web nella piattaforma e nell’App TIPREMIO, ed attivarli per caricare e scaricare le Card del cliente dal loro Pc o Smartphone. Il tutto gratuitamente senza costi di adesione, transazioni, ecc.
A che punto siete ora con quest’iniziativa e quando prevedete di poterla attivare.
“Al momento siamo operativi nel Comune di Medicina che è stato il primo ad aderire e a patrocinare l’iniziativa. Qui sono già attive oltre 35 attività commerciali e tante altre aderiranno nelle prossime settimane. Al momento stiamo contattando alcune delle imprese locali, per far sì che donino ai loro dipendenti e collaboratori la TIPREMIO Card, caricandovi anche solo una parte dei Benefit aziendali previsti per essere spesi nelle attività locali. Per quest’anno le imprese più grandi avevano già definito e in parte elargito i loro Benefit. Tuttavia, alcune imprese minori ci stanno confermando il loro interesse e stanno aderendo. Ma per quanto riguarda i Benefit aziendali puntiamo soprattutto al 2025, perché al momento ci stiamo concentrando nell’implementare il più possibile la piattaforma con le tantissime attività commerciali presenti sul territorio. Questo per dare alle imprese e ai loro dipendenti una scelta sempre più ampia di dove poter spendere i loro Benefit aziendali e acquisire il Cashback. Fra Imola e Medicina al momento sulla piattaforma ci sono circa sessanta attività, ma non essendoci termini per l’adesione continueremo ad attivarne e saremo sempre work in progress. Per quanto riguarda invece la promozione avverrà sia tramite le stesse attività aderenti attraverso il contatto diretto con i clienti e i loro Social, sia promuovendo questo nuovo Circuito verso gli oltre ottomila utenti già utilizzatori della Card e dell’App SHOP&GO, il circuito di Cashback da noi avviato anni addietro e tutt’ora attivo, e che verrà integrato nel programma TIPREMIO. A questi utenti nei prossimi giorni invieremo una newsletter invitandoli ad aggiornare l’App e informandoli che potranno continuare a utilizzare la loro Card in tutte le attività del Circuito TIPREMIO.“
Dopo Medicina e Imola inizierete dunque con gli altri Comuni ?
“L’obiettivo è di coinvolgere quante più attività commerciali possibili e, per questo, confidiamo sulla condivisione dell’iniziativa da parte dalle Associazioni di categoria e del sostegno delle Amministrazioni comunali. Questo ci consentirà di velocizzare l’acquisizione delle adesioni e l’implementazione della piattaforma e dell’App, e di acquisire un sempre maggior numero d’imprese che andranno a caricare i Benefit del prossimo anno sulle TIPREMIO Card, sviluppando così anche un altro aspetto molto importante che riguarda il “turismo locale”. È noto che i dipendenti delle imprese di Imola non sono tutti imolesi così come quelli delle imprese di Medicina non sono tutti medicinesi, e che alcuni risiedono in città limitrofe verso l’area bolognese o ravennate. Ricevendo la TIPREMIO Card che, oltre al Benefit, gli da anche la possibilità di acquisire del Cashback nelle attività aderenti in tutti i Comuni del Circondario, li porterà a fare acquisti e a spendere sul nostro territorio. Così, invece di passare un pomeriggio a fare acquisti a Bologna e li fermarsi per pranzo o cena, approfittando del denaro che hanno sulla Card e del Cashback che potranno accumulare, saranno invogliati a venire a fare i loro acquisti a Imola, piuttosto che a Castel San Pietro o a Medicina, e di fermarsi a pranzo o cena in uno dei tantissimi rinomati ristoranti della zona. Con TIPREMIO abbiamo anche un’altra opportunità di promuovere il turismo locale, che ci auguriamo di poter sviluppare con le varie proloco di competenza. In occasione delle tante iniziative che si svolgono durante l’anno nei nostri Comuni, possiamo inviare una mail (newsletter) o un sms informativo direttamente sul cellulare di tutti coloro che avranno la TIPREMIO Card o scaricato l’App. Inoltre, per non essere troppo invasivi e nello stesso tempo dare ampia visibilità alle iniziative locali, alle nuove attività che entrano nel circuito, ecc., stiamo studiando la realizzazione di una rivista mensile online, da inviare a tutti gli utenti registrati tramite l’App o la TIPREMIO Card. Al momento possiamo già raggiungere oltre otto mila utenti sparsi su tutto il territorio da Bologna a Ravenna.”
Si prevede quindi un 2025 molto interessante e impegnativo…