Nella caratteristica cornice dell’ex ENAL, in via Orsini, torna la pista di pattinaggio su ghiaccio. Gestita dalla famiglia Berti, che il 7 dicembre aprirà anche la giostra per bambini in Piazza Caduti della Libertà, “Imola on ice” rappresenta un punto di riferimento per i giovani durante le Feste. Sarà fruibile fino al 19 gennaio, all’interno del piazzale dell’ex casa del Popolo. Attira molti ragazzi – una stima al ribasso di circa 200 ragazzi di media al giorno. Un totale di 10 mila ragazzi senza tenero conto di accompagnatori e amici che frequentano il luogo senza pattinara. Occorre considerare che l’impianto, nei giorni festivi, è aperto dal mattino alle 10.30 fino alla mezzanotte. Prima di via Orsini, “Imola On Ice” è stata due anni in Piazza Gramsci e per altrettante due stagioni in Piazza Caduti della Libertà.
Poi, col covid, è venuta meno questa ubicazione e si è poi ripartiti, sotto consiglio del Comune, da via Orsini. Un’opzione che arricchisce senz’altro tutta l’area dei giardini di San Domenico (tra l’altro con le luminarie rinnovate, dopo qualche momento di incertezza da parte del Comitato, ora il giardino tornato a vantare i caratteristici addobbi) e in particolare per l’edificio neoclassico degli ex Circoli, in vendita ormai da anni, che, almeno nel Natale, si illumina con la pista su ghiaccio.
E poi c’è il futuro con l’opzione Piazza Matteotti, una location senz’altro più appetibile anche per gli esercenti che non vedrebbero l’ora di ospitare di fronte al loro locale “Imola on Ice”. Una carta che farebbe staccare molti piu scontrini agli esercizi di Piazza grande e vicinato. Un opzione al vaglio per il 2025, una volta sciolto il nodo mercato ambulante. La richiesta di far tornare la pista nella piazza principale del paese è molto gettonata, tanto da spingere i cittadini a indire una raccolta firme che ha già riscosso un migliaio di adesioni.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- “Un nuovo patto per la casa per rispondere al bisogno di molte famiglie “
- Il problema del crescente consumo di suolo in Emilia-Romagna
- Pedagna, incendio al “Mamma mia”: 4 squadre dei Vigili del fuoco sul posto
- Ex Circoli, torna Imola on Ice: “Attesi oltre 10 mila ragazzi in un mese e mezzo”
- “Quei locali una grande opportunità per il centro storico”