Progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese: avviato il tavolo interistituzionale di confronto

Si è svolto oggi il primo incontro del tavolo interistituzionale dedicato al progetto di quadruplicamento della linea ferroviaria tra Bologna e Castel Bolognese. Il Comune di Imola, insieme alla Regione Emilia-Romagna, al Nuovo Circondario Imolese e alla Città Metropolitana di Bologna, segue da vicino questo progetto fin dall’avvio del Dibattito Pubblico, partito lo scorso maggio e gestito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI). 

Il Comune di Imola, anche a nome del Nuovo Circondario Imolese – che è interessato in particolare sui comuni di Dozza, Castel San Pietro Terme e Imola – insieme agli altri Sindaci, ha chiesto di coinvolgere successivamente anche i comitati locali in incontri specifici a loro dedicati nell’ambito del tavolo interistituzionale, affinché possano esprimere le proprie posizioni e partecipare al confronto.

“Il nostro impegno è massimo e riguarda l’intero territorio del Nuovo Circondario Imolese”, afferma il Sindaco di Imola, Marco Panieri. “Stiamo monitorando attentamente tutte le fasi del progetto, in sinergia con la Regione e con il Comuni del Circondario, e assicuriamo che i cittadini verranno informati con trasparenza. Il confronto con i comitati e la cittadinanza sarà continuo, e le opzioni più fattibili verranno discusse pubblicamente”. Il Sindaco, insieme all’Assessore all’Urbanistica Michele Zanelli e all’Assessora alla Mobilità Elisa Spada, sta mantenendo un costante dialogo con RFI, e ci tiene a ringraziare, a nome degli Assessori e dei Sindaci del Circondario coinvolti, la Regione Emilia-Romagna, in particolare l’Assessore Regionale ai Trasporti Andrea Corsini come punto di riferimento nel Tavolo, per la disponibilità e l’attenzione alla questione e la Città Metropolitana di Bologna per la collaborazione in questo percorso.