“Alle minoranze i cittadini chiedono giustamente un’opposizione costruttiva, che vada oltre le invettive e le posizioni ideologiche. Ma come si fa a dare concretezza a questa richiesta, quando l’Amministrazione neppure si preoccupa di informare il Consiglio Comunale su scelte strategiche per tutta la città?”
È quanto si chiedono le opposizioni imolesi, che scrivono congiuntamente alla stampa. È la prima volta che ciò accade da quanto si è insediata la giunta Panieri.
“Abbiamo scoperto dall’albo pretorio che la Giunta ha deciso di incaricare un avvocato per risolvere le ‘nuove e ulteriori’ problematiche sorte in merito all’utilizzo della pista” – spiegano i consiglieri – “senza incorrere in multa (ne hanno già collezionate 100 in meno di tre anni, per un importo che supera gli 80.000 euro di soldi pubblici).
Secondo i gruppi d’opposizione inoltre, la maggioranza avrebbe dovuto informarli di tale decisione:
“Nemmeno una comunicazione, né una informativa dal parte del Sindaco o della Assessora Penazzi in Consiglio!” – Perchè? Sempre secondo i consiglieri, proprio per il motivo che si tratta di temi delicati –
“I temi che bruciano passano sotto silenzio: guai a coinvolgere le minoranze. I panni sporchi si lavano in casa (ovvero in giunta). Ma noi consiglieri di minoranza non siamo figuranti, non chiudiamo gli occhi per non ‘disturbare’, vogliamo essere informati, vogliamo il libero confronto democratico nella sede istituzionale del Consiglio Comunale. E per vederci chiaro abbiamo chiesto la convocazione della Commissione Autodromo, che, pur essendoci,  latita non poco. Chiediamo all’Amministrazione Comunale di convocare la VI Commissione Autodromo perché è doveroso che la città sappia quale sia il futuro del circuito e quali i problemi da risolvere. Cari membri della Giunta, potreste anche accorgervi che le minoranze sono in grado di dare un contributo serio al governo di questa città.

 

Nicolas Vacchi  (FDI)  –  Marinella Vella  (Lista Civica Cappello) – Ezio Roi (M5S) – Daniele Marchetti (LEGA)