Imola.Il gesto di qualche sconsiderato rischia di avvelenare un cane. E’ successo in via Babinotto, una traversa di Piazza Codronchi, quando una residente si è accorta che il proprio cane stava annusando un oggetto a terra e, per poco, non lo stava addentando. Una grande sorpresa quando la donna ha capito di cosa si trattava,ovvero, un’esca topicida ancora incartata. Secondo quanto è possibile immaginare dal racconto dei residenti, sarebbe stato un maldestro quanto pericoloso tentativo (che tra l’altro costituisce un reato, essendo il veleno su suolo pubblico) di debellare i topi presenti lì attorno.
I residenti – fanno sapere- allerteranno l’Ausl per le verifiche del caso. Quindi, è meglio prestare la massima attenzione per chi porta a spasso il cane a nei dintorni.
Chi lascia in strada BOCCONI AVVELENATI O ALTRE ESCHE NOCIVE, commette reato anche se nessun animale dovesse trovare la morte, e la condotta è riconducibile alle seguenti fattispecie:
- art. 674 del codice penale: getto pericoloso di cose, punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda fino a 206 euro;
- art. 146 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie R.D. 1265/1934: commercio di sostanze velenose, reato che punisce chiunque, non essendo farmacista o commerciante di prodotti chimici, di droghe e di colori, fabbrica, detiene per vendere, vende o IN QUALSIASI MO, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa fino a 516 euro raccolta segnalazioni