Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, presso l’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola, si svolgerà il Gran Premio di Formula 1 dell’Emilia Romagna, gara valida per il Campionato del mondo di Formula 1. L’evento, di eccezionale portata e straordinario risalto nel panorama automobilistico, vedrà la partecipazione di un foltissimo pubblico, stimato in oltre 100.000 presenze;
Per la viabilità di lunga percorrenza, si invita l’utenza a valutare l’opportunità di scegliere itinerari alternativi che bypassino il tratto autostradale dell’autostrada A14 e della SS.9 “Emilia” che si estendono nel territorio di Imola. Lo fa sapere la Polstrada in una nota.
Per il raggiungimento del centro abitato di Imola e dell’autodromo ospitante l’evento invece, l’itinerario primario resta quello dell’Autostrada A14 e quello secondario della SS.9 “Emilia”, con possibilità di integrarsi, completarsi, ed essere alternativi tra loro. Per gli spettatori che si recheranno all’evento sportivo utilizzando l’Autostrada Al 4, l’uscita primaria rimane il casello di Imola, ma si consiglia vivamente anche l’utilizzo delle uscite alternative del casello di Faenza, per i veicoli provenienti da Sud, e del casello di Castel San Pietro Terme per quelli provenienti da Nord.
In caso di circolazione particolarmente congestionata al casello di Imola, non si esclude che le suggerite uscite alternative vengano momentaneamente rese obbligatorie, con l’adozione di significativi provvedimenti di regolamentazione del traffico. Per il successivo deflusso altrettanto vivamente si consiglia di accedere alla rete autostradale con le entrate alternative dei caselli di Faenza se diretti a Sud e di Castel San Pietro Terme se diretti a Nord.
Ulteriori rilevanti provvedimenti e/o interventi di viabilità riguardanti la sede autostradale che potranno essere adottati all’occorrenza, concernono l’evenienza di non consentire l’ingresso in autostrada A/14 dal casello di Imola durante la fase di afflusso ed impedirne l’uscita durante la fase di deflusso. Pertanto nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, a partire dalle ore 07.00 e fino alle ore 15.00 potrà essere interdetto il traffico in entrata al casello autostradale di Imola e dalle ore 15.00, fino a cessate esigenze, non si dovrà utilizzare il Casello di Imola in uscita dall’autostrada A/14. Si ribadisce che il casello autostradale di Imola, è da considerarsi il varco autostradale privilegiato per gli utenti che affluiranno e defluiranno dalla città per l’evento utilizzando mezzi propri e pertanto il traffico locale verrà notevolmente limitato nell’utilizzo di tale casello, sia in entrata che in uscita dall’autostrada, con restrizioni anche nella viabilità ordinaria delle vicinanze.
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- HERA “Nessuna fuoriuscita di sostanze nocive dalla centrale”
- HERA: “Nessun disservizio in termini di teleriscaldamento”
- Il medico eletto con AVS “Serve Legge per suicidio medicalmente assistito”
- Alluvione “Bolletta gas da 39€ per soli 2mc di consumo”
- Hera, fiamme dal tetto della centrale “Non sta bruciando materiale pericoloso”