Casalfiumanese. Dopo un giorno a penzoloni su un ramo di un grande albero, grazie alla segnalazione di alcune volontarie, le forze dell’ordine sono intervenute riuscendo a portare il gatto in salvo, ora è al sicuro.
Le due ragazze avevano cercato immediatamente di segnalare l’accaduto. Fortunatamente, il giorno seguente, è avvenuto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Fontanelice. Un intervento giudicato rapido ed efficiente. Il gatto è stato salvato, con una leggera ipotermia
. E’ stato individuato il proprietario. L’episodio è stata l’occasione, per le volontarie che lo hanno segnalato, di riprendere il discorso legato a un’assistenza per i gatti in Vallata:


“La competenza del gattile di Imola arriva fino a Fabbrica, se in Vallata uno ha bisogno si deve arrangiare” – l’allarme di Catia, una volontaria di Casalfiumanese – “in Vallata manca una struttura, un rifugio di ospitalità per animali. Ma manca anche l’adeguata informazione relativa alle sterilizzazioni. Se troviamo un animale abbandonato o disperso , dove lo porto? Il gattile non me lo prende” – ammette – “Su da noi, occorrerebbe che i Comuni individuassero un locale, un capannone dismesso, da dedicare a questa cosa. Se il problema sono i fondi, si può iniziare a mettersi in moto per raccogliere qualcosa ma servirebbe un progetto e una direzione comune da seguire. Noi” – aggiunge – “pensavamo di coinvolgere i Comuni o una associazione nazionale di animali. In vallata c’è necessità di una organizzazione di questo tipo e non è piu rinviabile.”