Ferito a una mano con tre dita lesionate. Oltre che un fendente al viso, all’altezza del mento. E’ questo l’esito dell’aggressione del branco ai danni del 15 enne residente a Medicina che si trova ancora ricoverato nel reparto di pediatria del Bufalini di Cesena in prognosi riservata: le sue condizioni fortunatamente stanno mano a mano migliorando ma la paura è stata tanta. Si è resa necessaria una lunga operazione chirurgica.
Il celere intervento dei Carabinieri ha permesso di identificare i presunti aggressori nelle prime ore, una decina di giovani tra i 15 e 16 anni, residenti nella vallata del Savio tra Cesena e Mercato Saraceno, e poi denunciati alla Procura dei Minori. I minori, mentre il 15enne di Medicina veniva sottoposto a un delicato intervento chirurgico, sono stati interrogati dai Carabinieri.
LA RICOSTRUZIONE
La dinamica verrà ricostruita con esattezza grazie all’ausilio delle telecamere. Al momento si apprende che gli aggressori si sarebbero introdotti all’interno del convitto dove lo studente medicinese si trovava intento a praticare sport con alcuni amici. Gli sarebbero stati chiesti soldi, che il giovane si rifiuta però di consegnargli. Incappucciati, lo immobilizzano , mentre due di loro impugnano un coltello a scatto e un altro un machete.Il 15enne viene dapprima ferito alla mano destra con cui cerca di difendersi e poi ferito alla mascella, poco lontano dalla giugulare e quindi con un rischio per la sua stessa vita.

Ora emerge come gli stessi minorenni autori dell’agguato al 15enne, si sarebbero resi protagonisti di altri gravi atti di teppismo negli ultimi mesi. Il commando, formato da una decina di minori, avrebbe praticamente già messo “a ferro e fuoco” il territorio cesenate. La lista pare sia lunga: dalle incursioni in ospedale dove è stato dato fuoco a un armadietto e lancio di un oggetto a un medico che aveva osato riprenderli. Ma anche il danneggiamento di porte e e infissi nello stesso nosocomio, senza prima aver scaricato un estintore in corsia. Ai vandalismi in parchi pubblici, fino alle aggressioni agli autisti di autobus del territorio. Si parla anche di gare clandestine notturne (in scooter) in zona industriale a Cesena. Ora, tutto è al setaccio.Addirittura, nella giornata di ieri, pare che siano tornati di nuovo in azione vandalizzando la Biblioteca Malatestiana. Migliaia di euro di danni e il rischio di farsi seriamente male.