Imola. Sono cominciati i lavori per l’abbattimento di 19 alberi posizionati tra l’alveo e il muro dell’autodromo. Ne verranno messi a dimora 38.Non sono mancate però le proteste e domani mattina, un gruppo di cittadini, contrari agli abbattimenti, si è dato appuntamento sul lungofiume per un presidio.
Come ha annunciato il Comune di Imola nei giorni scorsi, questi lavori riguardano le operazioni preliminari dei lavori di rifacimento del muro perimetrale del circuito dell’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari”, danneggiato in più punti dagli eventi alluvionali di maggio e novembre 2023. L’intervento, pianificato nell’ambito della somma urgenza, prevede la sostituzione integrale della porzione di muro più gravemente compromessa ed esposta al rischio di crollo, al fine di garantire la sicurezza delle persone e delle strutture circostanti.
L’intervento di abbattimento di questi alberi è necessario per consentire la realizzazione delle opere previste e per garantire la sicurezza idrogeologica dell’area. Un’ispezione condotta nella primavera del 2024 ha evidenziato come il corso del Santerno abbia subito un significativo cambiamento morfologico a causa delle alluvioni. I rilievi geometrici, fotografici e tecnici hanno confermato la necessità di elaborare uno studio idraulico approfondito del fiume, comprensivo di una valutazione delle soluzioni più idonee e di un progetto di massima per le opere compensative necessarie nel tratto compreso tra il ponte Tosa e quello della ferrovia.
La realizzazione del muro è il primo tassello di un progetto più ampio che interesserà il fiume Santerno nel tratto fra il ponte Tosa e il ponte della Ferrovia, e che vale 8,5 milioni di euro, in accordo con la Struttura Commissariale. Il progetto parte da uno studio idraulico che tiene conto degli effetti che i cambiamenti climatici hanno portato e si pone l’obiettivo di sviluppare un sistema di adattamento adeguato. Questo primo stralcio vale 775.000€.
L’attenzione al contesto naturalistico e alla sicurezza idraulica del Santerno rappresenta una priorità ed è necessario continuare a monitorare con scrupolo l’evoluzione del corso del fiume e le condizioni degli argini.
Messa a dimora di nuove alberature: 38 nuovi alberi
L’Amministrazione Comunale ci tiene ad assicurare alla cittadinanza che per ogni albero abbattuto verranno messi a dimora 2 nuovi alberi che saranno collocati in zone idonee alla loro crescita. L’intervento intende non solo compensare le alberature che si rende necessario abbattere, ma arricchire il patrimonio arboreo del Comune mettendo a dimora 38 nuovi alberi
VIDEO (Cinzia Morsiani)
Autodromo, via ad abbattimento di 19 alberi per rifacimento muro: ne verranno ripiantati 38
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Autodromo, via ad abbattimento di 19 alberi per rifacimento muro: ne verranno ripiantati 38
- Alberi nel fiume: cosa dice lo studio “Pericolo in pianura, importanti in montagna”
- Il caso di Don Scala “I preti dovrebbero potersi sposare?”
- Canone RAI, cresce il malcontento “Servizio pubblico si finanzi autonomamente”
- Medicina, atterraggio d’emergenza miracoloso: illesi