ORSINI, LEGA : “Secondo episodio in pochi mesi” IL COMUNE : “NESSUNA PRESENZA DI ELEMENTI CHIMICI NON IDONEI”
IMOLA. A pochi mesi dal principio di incendio che ha interessato il plesso delle scuole medie Orsini della Pedagna, oggi si è verificato un nuovo episodio preoccupante: una fuga di gas, presumibilmente proveniente da una caldaia, che ha causato l’intossicazione di una decina di persone. Auguriamo ovviamente a tutti loro una pronta e rapida guarigione. Tuttavia, non possiamo nascondere la nostra preoccupazione, considerando che questo edificio ospita quotidianamente i nostri ragazzi in un momento fondamentale per la loro istruzione”.
A dichiararlo è Daniele Marchetti, Consigliere Comunale leghista.
“Proprio perché questo è il secondo episodio significativo in pochi mesi, riteniamo necessario, senza creare allarmismi, che l’amministrazione comunale avvii immediatamente tutte le verifiche necessarie per eliminare ogni possibile rischio e garantire la massima sicurezza ai ragazzi e la serenità alle loro famiglie” – conclude Marchetti.
Comunicato del Comune di Imola
Questa mattina, intorno alle ore 9.25, alcuni ragazzi di una classe all’interno della scuola Orsini hanno avvertito un odore acre e irritazioni alla gola. Di conseguenza, essendo una cosa avvertita anche in un’altra aula della scuola, si è subito attivata la macchina dell’emergenza e i docenti, insieme alla Dirigente scolastica, hanno subito celermente evacuato la struttura, portando gli studenti e le sturendesse fuori dall’istituto.
Sono stati subito attivati, come da protocollo, i Vigili del Fuoco e il Pronto Soccorso è arrivato sul posto con 3 ambulanze. Non ci sono segni di incendio o combustione nell’edificio. Gli studenti interessati dai sintomi sono stati subito trattati dagli operatori sanitari e, dopo un controllo preventivo presso il Pronto Soccorso, ricondotti alle loro famiglie. Dopo rilievi anche sui docenti interessati, non è stata registrata la presenza di un elemento chimico non idoneo e agli impianti non sono emerse criticità evidenti. Gli approfondimenti e ogni verifica necessaria è in corso in queste ore. Sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia di Stato, oltre alla squadra tecnica specializzata dei Vigili del Fuoco per rilevare, con macchinari, fumi o odori anomali. Sul posto anche il responsabile degli impianti della società in house Area Blu, il personale dell’AUSL e di ARPAE per ogni rilevamento necessario.
Il Sindaco Marco Panieri si è confrontato immediatamente più volte con il Prefetto di Bologna, con il Vicecomandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, con il dott. Rodolfo Ferrari (primario dell’area critica del Pronto Soccorso) e con i referenti su Imola dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, prima di recarsi personalmente sul posto per verificare la situazione, accompagnato dalla neoassessora comunale con delega alla Scuola e ai Servizi Educativi Gianna Gambetti.