L'Altra Imola
In Primo Piano

Scomparsa la bacheca dell’Avanti! Denuncia di “Socialisti in Movimento”

Imola. L’ associazione Socialisti in Movimento di Imola ha da mesi segnalato la rimozione e scomparsa della Bacheca storica dell’Avanti! collocata da anni e fino a qualche mese fa, sul muro dell’ex bar Bacchilega, sotto il portico che si affaccia sulla Via Emilia.

“Quella bacheca è un simbolo che appartiene alla Città di Imola per la storia del settimanale (poi quotidiano) fondato proprio a Imola il 30 aprile 1881 da Andrea Costa. segnala Andrea Pancaldi di Socialisti in Movimento –Abbiamo chiesto l’immediata reinstallazione e abbiamo fatto appello al Comune che si faccia carico di ristrutturarla e ripristinarne l’antico logo nonché valorizzarla come bene storico e culturale. Quell’angolo di centro storico, tra piazza Matteotti e la via Emilia, rappresenta la storia della nostra città e va salvaguardato” – aggiunge – “con rispetto e amore perché se questa città è quella che è, oggi, è grazie alla sua storia.”
Quella bacheca è il simbolo della vita politica e sociale di inizio ‘900″ – rimarcano i socialisti in Movimento – “ed è passata indenne dal trentennio fascista. Non vorremmo vederla oscurata da questa amministrazione. Lunedì ci recheremo a sporgere denuncia formale della sua scomparsa” – rendono noto – “avvieremo i relativi accessi agli atti documentali in Municipio e inoltreremo la segnalazione alla Soprintendenza ai beni di Bologna.
La bacheca, come trapela da fonti vicine al Comune, dovrebbe trovare una nuova collocazione. Nel frattempo – come da foto sottostante – l’espositore promozionale del panettone, affisso dalla nuova gestione dell’ex Bacchilega, posizionato inizialmente in prossimità delle targhe commemorative, è stato spostato dall’altra estremità dopo che, qualcuno, ha verosimilmente fatto notare la cosa.

Post Correlati

BUS, DALL’8 MARZO PAGAMENTO CON CARTA ANCHE SULL’EXTRA-URBANO

Redazione
9 mesi fa

“FORNO CREMATORIO NON PIÙ ECONOMICAMENTE VANTAGGIOSO”

Redazione
12 mesi fa

Formula Imola, Minardi confermato Presidente

Redazione
6 mesi fa
Exit mobile version