UIL: “NONOSTANTE LE RASSICURAZIONI I FATTI CI DANNO RAGIONE. SOPPRESSA AMBULANZA FINO A META’ GENNAIO A CAUSA DI MANCANZA DI INFERMIERI”


Imola.Stavolta i provvedimenti circa chi diffonde e dichiara carenza di infermieri nell’Ausl di Imola l’azienda dovrà prenderli verso un primario.
Domani sarà l’ultimo giorno di attività per l’ambulanza “Imola 42” almeno sino al 15/1/2025, e questo è quello che mette nero su bianco il primario in data 26/11/2024 per carenza di personale infermieristico.
A rendere pubblico il retroscena è ancora una volta Giuseppe Rago (UIL) – “Dopo Cau e PS Ortopedico, emergenza infermieri anche al 118.

Periodo di ferie? Servizio superfluo? Nulla di tutto questo, il primario mette nero su bianco che il motivo è “ dell’attuale criticità nella dotazione del personale infermieristico in organico”.
Malattie? Ferie? No, semplicemente un infermiere che va in pensione e due che hanno chiesto trasferimento ad altra ausl.”
Cosa accade in questi casi?” –
si chiede il Sindacalista – “Dal Pronto Soccorso il personale mancante in 118 viene trasferito secondo un criterio di anzianità e professionalità consolidato nel tempo, ma anche il PS è carente di organico per cui viene soppressa l’ambulanza sperando a metà gennaio 2025 di avere reclutato nuovo personale che consentirá questa naturale rotazione di travaso ripristinando l’organico. Nel frattempo come sopperire? Soppressione per un mese di una ambulanza attiva sul territorio per le emergenze ed in carico alla centrale operativa 118″ – osserva Rago – “con turnistica dal lunedi al venerdi su orario 7/21 con le conseguenze immaginabili su disservizi e trasporti. Prendiamo atto che più passa il tempo e più la coperta è corta” – allarga le braccia il coordinatore Uil Fpl di Imola – “i fatti continuano a darci ragione nonostante le rassicurazioni giunte più volte dai vertici aziendali all’ausl di Imola continua ad esserci carenza di personale infermieristico nella dotazioni organiche.”