Imola. Sono tutt’altro che chiare le cause che hanno provocato l’esplosione in un appartamento di via Gioberti questa mattina, poco dopo le 9.00. Ciò che è certo che nel condominio attiguo alla Scuola Primaria Campanella si è verificata una fuga di gas. La proprietaria dell’appartamento, una signora di 95anni, ha riferito che aveva chiesto di eseguire alcuni lavori di manutenzione proprio nella cucina da dove si sarebbe verificata l’esplosione. Lavori che sarebbero terminati appena ieri, il giorno prima dell’evento.
Viste le circostanze, sul posto è intervenuto il Nucleo Investigativo Antincendio del Corpo Vigili del Fuoco di Bologna, per avviare le investigazioni all’interno dell’appartamento, in collaborazione coi Carabinieri, per comprendere le cause dell’incidente. Al momento, la palazzina conta diversi appartamenti inagibili. Diversi muri divisori si sono “slegati”, ma non demoliti. La forte detonazione ha rimosso tutti gli infissi della zona, distrutto le porte d’ingresso degli appartamenti e sono stati registrati diversi danni sui solai; la signora 95enne proprietaria dell’appartamento da dove si è verificato lo scoppio si è miracolosamente salvata, cavandosela con qualche ustione e un ricovero in codice verde al Santa Maria della Scaletta. La Polizia Locale e il Comune di Imola si sono subito attivati per trovare un alloggio alle persone evacuate e iniziare ad effettuare le prime perizie per capire quali appartamenti possano tornare agibili.
LE INDAGINI
Il NIA dei Vigili del Fuoco Bologna è intervenuto sul posto.La squadra, specializzata in questi eventi, è intervenuta con strumenti idonei per poter effettuare ricerche su gli acceleranti, su cosa ha bruciato e sui punti di calore: verrà poi redatta una relazione per il magistrato. Se si dovesse aprire un fascicolo d’indagine dovrà poi valutarlo la Procura. I Carabinieri dovranno valutare se effettuare una comunicazione per una prima procedura d’indagine attraverso il Gip.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO PANIERI

“Questa mattina, intorno alle ore 9.00, si è verificata un’esplosione all’interno di un condominio (al 3^ piano) in via Gioberti, probabilmente a causa di una fuga di gas.”

“Si è verificata la rottura di vetri, infissi, di alcune porte e finestre e almeno 3 appartamenti, oltre alle parti comuni, hanno subito danni strutturali. Una persona è rimasta lievemente ferita e trasportata in ospedale per accertamenti. I materiali, caduti sulla strada, hanno danneggiato le vetture parcheggiate sottostanti. Fortunatamente nessun’altra persona è stata coinvolta. Nelle immediate vicinanze, a seguito dell’esplosione, la scuola Primaria “Campanella” era stata precauzionalmente subito evacuata.”

“Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato, Protezione Civile e personale tecnico del Comune di Imola sono prontamente intervenuti sul posto. Sono in corso approfondite verifiche sull’edificio e sulle cause dello scoppio, le 6 famiglie coinvolte sono state temporaneamente evacuate e sarà emanata, cautelativamente, un’inagibilità temporanea per tutto l’edificio fino al termine di ogni accertamento utile, in particolare relativamente alla struttura, all’impianto elettrico e a quello del gas.”

“Ringrazio quanti si sono adoperati con celerità per la gestione della situazione e il soccorso alla persona coinvolte.

“Ribadisco preventivamente l’importanza di adottare tutte le norme di sicurezza all’interno delle abitazioni, in particolare relative al fuoco, agli impianti di riscaldamento, del gas e durante le manutenzioni ad essi.”
CONTINUA A SEGUIRCI SU TELEGRAM