L'Altra Imola
Notizie, Segnalazioni

Quale futuro per l’ex kartodromo di Ponticelli?

Il kartodromo di Ponticelli si trova in disuso dal 2013. Da quel momento nessun kart è ha più circolato nell’impianto di via Sbago. La ragione ‘ufficiale’ fu quella dell’inquinamento acustico, provocato dai piccoli veicoli. All’epoca, nonostante le proteste degli appassionati, il piccolo tracciato venne chiuso soprattutto per le lamentele dei residenti legate al rumore.

Dal 2020 ad oggi, il Comune ha aperto l’area a diverse associazioni sportive. La volontà sulla destinazione d’uso rimarrebbe invariata rendendolo comunque attivo (probabilmente sempre con attività non rumorose). In un primo momento la Ciclistica Santerno lo ha utilizzato ma poi, per ragioni legate al manto stradale, si è orientata su altri siti. L’impianto infatti, patirebbe alcune problematiche legate al manto stradale, e un sottosuolo con fondo di ghiaia e terreno imbibito di acqua. Ragione per la quale si verificherebbero smottamenti rilevanti che richiederebbero una manutenzione importante e onerosa. E quindi, anche per queste ragioni, oltre alla decentralità del sito meno appetibile per i futuri investimenti (rispetto alla zona del casello autostradale) alla vicinanza del fiume, alla cava della CTI, dalla lontananza dei servizi e dall’autostrada, nuove attività del calibro di VKI, non possono certamente venire orientate su via Sbago. Tuttavia, rimane l’interrogativo legato alla bonifica del sito: il fattore ambientale rimane imprescindibile. Una questione che ad oggi non è stata del tutto chiarita.(continua dopo le foto)


IL SITO- QUALE FUTURO?

Come viene mostrato nel video, ad oggi (e siamo ad undici anni dalla chiusura dell’attività di karting) nel piccolo tracciato di gara, o meglio – di ciò che ne rimane – campeggiano ancora decine di pneumatici usati, a lato del percorso, tra le sterpaglie, come se il tempo si fosse fermato a quel giorno del 2013. Il tracciato è ormai quasi completamente non visibile, avvolto in una macchia di erbe selvatiche. Davanti all’ingresso, sono ancora accatastati vecchi pannelli che componevano l’edificio dei box. Le recinzioni, fatto positivo, sono state sostituite e gli accessi sono stati messi in sicurezza. Tuttavia, l’interrogativo legato alla bonifica da quelli che a tutti gli effetti sono dei rifiuti, rimane improcrastinabile. Nella commissione del 16 settembre scorso, il Sindaco Marco Panieri ha dichiarato che il Comune è al momento alla ricerca di nuove attività per via Sbago , sito che “deve trovare una nuova attività rispetto a quello che è lo sviluppo, ma abbiamo degli spazi e vogliamo utilizzarli”.
VIDEO ⤵️

https://www.laltraimola.it/wp-content/uploads/2024/12/Lex-kartodromo-di-Ponticelli-Imola-in-abbandono.mp4

Post Correlati

RUBA VESTITI AL LEONARDO, ARRESTATO POI EVADE DAI DOMICILIARI

Redazione
12 mesi fa

IMOLA, VA A SCUOLA COL BISTURI “L’HO PORTATO PER AUTODIFESA”

Redazione
9 mesi fa

L’Imola del Superbonus: i cantieri fermi da Campanella al Marconi

Redazione
4 mesi fa
Exit mobile version