SECONDO L’ANALISI AGENAS l’Azienda Ulss Vicenza e poi l’Ats di Bergamo​, l’Azienda Ulss 6 Euganea, l’Azienda Ulss 1 Dolomiti​ e l’Azienda Usl Bologna sono quelle che fanno registrare le migliori performance in Italia. Il SUD ancora fanalino di coda. Imola tra le prime 5 per performance legate alla “presa in carico del paziente”.

Sono tutte al Nord le prime 5 Aziende sanitarie territoriali con un alto livello di performance manageriali nelle aree prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale e outcome.
È questa la fotografia scattata da Agenas che ha presentato i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale delle Aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali: 110 Aziende territoriali e 51 Aziende ospedaliere. Riguardo le prime, il monitoraggio si è basato sulla valutazione di 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e 12 sub-aree. Per quanto riguarda invece le Aziende ospedaliere, gli indicatori presi in considerazione sono stati 27, classificati in 4 aree (accessibilità, gestione dei processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti) e 10 sub-aree.

IMOLA

Sul fronte della presa in carico territoriale nell’assistenza distrettuale (Adi assistiti over 65, assistiti DSA, assistiti in trattamento sanitario residenziale, accessi in PS evitabili over 75, allarme target) le migliori Asl sono quella di Vercelli, la Asl Genovese, Ausl Piacenza, Ausl Imola e la Ausl Reggio Emilia. Qualche esempio, in particolare sul fronte dell’assistenza domiciliare (il valore medio nazionale è pari a 8,5%): la Asl di Imola raggiunge il 18% degli assistiti over 65. Si ferma invece al 2,2% l’Asp di Messina.

SUD FANALINO DI CODA
Tornando al livello di assistenza sanitaria generale, tra le peggiori performance la Asl Napoli 1 Centro, seguita dall’Asp di Crotone, l’Asl di Matera, l’Asp di Enna e quella di Vibo Valentia. L’Ao Santa Croce e Carle è l’Azienda Ospedaliera con le migliori performance. Presentato al Forum Risk Management di Arezzo il modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende ospedaliere e territoriali pubbliche.

CONTINUA A SEGUIRCI SU TELEGRAM