L'Altra Imola
Notizie

Parcheggi, 150 posti in più. E nuovi tempi di sosta gratuita

RIVOLUZIONE PARCHEGGI E SOSTA A IMOLA CON 150 POSTI IN PIU’ e NUOVI TEMPI DI SOSTA GRATIS

La Giunta Comunale” – fa sapere il Comune di Imola – “ha approvato una serie di interventi per aggiornare e migliorare il sistema della sosta nella città di Imola, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini e agevolare l’accessibilità al centro storico e alla stazione ferroviaria. Le modifiche entreranno in vigore a partire dal 1° dicembre 2024, con alcune variazioni operative programmate per il mese di gennaio 2025.

I nuovi parcheggi in dettaglio:

  1. Parcheggio presso l’ex mercato ortofrutticolo con 52 stalli (entro la prima metà di gennaio 2025):
    • Sarà operativo tutti i giorni con una tariffa di € 1,50 all’ora nei giorni feriali, nelle fasce orarie 8:30-12:30 e 15:00-19:00.
    • Orari di utilizzo:
      • Lunedì, mercoledì, venerdì, domenica: 24 ore su 24.
      • Martedì, giovedì, sabato: dalle 00:00 alle 05:00 e dalle 14:30 alle 24:00.

        Classificato come area “ad alta valenza commerciale,” è progettato per servire utenti che necessitano di una sosta breve e strategica vicino al centro.

      2. Parcheggio per pendolari in zona stazione ferroviaria (“ex scalo merci”) (a partire dal 15 dicembre):

Composto da 68 stalli per auto, 2 stalli dedicati alla sosta di veicoli per disabili e 2 stalli riservati a veicoli elettrici.

Nuove aree di sosta a pagamento in centro storico (entro metà dicembre 2024) per 24 nuovi posti auto:

Agevolazioni e modifiche tariffarie:

Questi interventi mirano a migliorare l’offerta di sosta, favorire il turnover nei parcheggi centrali e incentivare l’utilizzo dei parcheggi più periferici per soste prolungate. La Giunta ha disposto l’immediata eseguibilità del provvedimento, assicurando l’attivazione dei nuovi parcheggi e delle modifiche tariffarie in tempo utile per le festività natalizie e agevolare cittadini e visitatori.

Dichiarazione del Sindaco, Marco Panieri: “Con questa importante operazione di riorganizzazione della sosta, offriamo una risposta concreta alle esigenze espresse dai cittadini e favoriamo una maggiore accessibilità al centro storico e alla città intera. I 150 nuovi posti auto, insieme ai tempi di sosta gratuita introdotti, rappresentano una misura che guarda alla vivibilità e al supporto al commercio locale, incentivando l’afflusso di persone nel cuore della nostra città. Il centro storico sta vivendo una trasformazione profonda: dalle nuove aperture di prestigio, come la pasticceria di Sebastiano Caridi e il cocktail bar ‘Semplice’ del San Domenico, ai prossimi progetti, come il bando per gli spazi dell’ex “bar Colonne”. A questo si aggiungono interventi significativi già realizzati, come i nuovi arredi urbani, il completamento dell’illuminazione pubblica e il montaggio del sistema di videosorveglianza. Senza dimenticare l’avvenuto recupero, da parte del Comune, dei locali ex-Telecom in via San Pier Crisologo e di quelli Agenzia del Demanio in via XX settembre, oltre agli oltre 75.000€ messi a disposizione a fondo perduto per le imprese del centro storico per interventi di riqualificazione e manutenzione in questo 2024. Anche altri progetti, realizzati o in via di realizzazione, come quelli su Palazzo Calderini, Giardini di San Domenico e Centro Cittadino, testimoniano l’attenzione costante per restituire centralità e valore al cuore di Imola. Stiamo costruendo un percorso a lungo termine con ambizione e concretezza, per un centro storico sempre più attrattivo, accogliente e vivo. Questo è un altro passo avanti che conferma il nostro impegno nel credere e investire in una città moderna e accessibile.”

Dichiarazione dell’Assessore al Centro Storico e al Commercio, Pierangelo Raffini: “Questa ulteriore azione per aumentare il numero di parcheggi e offrire del parcheggio gratuito per alcune ore incontra le necessità manifestate dalla comunità degli imprenditori del centro storico, con cui abbiamo un dialogo costantemente aperto. Stiamo dimostrando una grande attenzione al cuore della nostra città: eventi, manutenzioni, arredi urbani, apertura di nuove attività di prestigio. Il centro sta cambiando e le iniziative non si fermeranno. Abbiamo molte idee, anche se non sempre si possono attuare in tempi brevi per le complessità che deve affrontare una pubblica amministrazione. In questo momento ritengo che i primi risultati si stiano vedendo anche in termini di flussi, ma naturalmente è essenziale il gioco di squadra con gli imprenditori e, mi permetto, con la città nel suo insieme, per cui invito tutti gli e le imolesi a frequentare il centro storico (più che parlarne). Il mio riscontro, quando spesso porto persone da altre città in centro, è sempre di grande apprezzamento.”

In conferenza stampa, il Sindaco e l’Assessore Raffini sono stati affiancati dal Direttore Generale di Area Blu S.p.A., Emanuele Rocchi, dalla Responsabile Area Mobilità di Area Blu S.p.A. Mabel Valli e da Vincenzo Rossi (Staff del Sindaco). Erano presenti, inoltre, alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti e degli esercenti del centro storico. 


Post Correlati

“LA REGIONE CHIEDE AI MEDICI DI FARE MENO PRESCRIZIONI?”

Redazione
2 anni fa

PRIMARIE PD: “ABBIAMO FATTO L’IMPRESA”

Redazione
2 anni fa

MALTEMPO: AL VIA LE DOMANDE PER IL CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE

Redazione
2 anni fa
Exit mobile version