Da tempo, il centro storico e la piazza Matteotti di Massa Lombarda, sono teatro di lunghe partite di calcio, anche in orari notturni, ove a partecipare sono ragazzi di tutte le età. A farne però le spese, è stato il 74enne Daniele Cocchi, che stava passeggiando col suo cane.
Domenica scorsa, nella tarda mattinata, la palla è sopraggiunta ai suoi piedi. Nella Piazza stava giocando a calcio una comitiva di 5-6 ragazzini di dieci-dodici anni. Il pensionato ha perso l’equilibrio, cadendo a terra. Poco dopo, è stato poi trasportato in ospedale con una lussazione della spalla.

Il consigliere di opposizione Matteo Sangiorgi (La Piazza Insieme) ha depositato un’interrogazione sulla vicenda : “Le regole ci sono, basta farle rispettare. L’articolo 21 del regolamento di Polizia Locale” – ricostruisce Sangiorgi – “parla chiaro, l’Unione promuove e favorisce le attività ludiche su suolo pubblico o nelle aree destinate alla collettività, purché il gioco non arrechi danno o costituisca pericolo a cose e persone. Per tutelare la sicurezza dei partecipanti e di tutte le persone presenti, nonché dei beni pubblici e privati, specifici divieti possono essere introdotti con apposito provvedimento.Quello che accade” – aggiunge Sangiorgi dai banchi dell’opposizione, evidenziando come l’abitudine di giocare a calcio in Piazza vada avanti da tempo “è sintomo di un disagio caratterizzato dal fatto che i giovani non sanno dove potersi divertire, non hanno parchi adatti a loro”.
Il Sindaco Stefano Sangiorgi, non si nasconde e chiede il rispetto del regolamento:
“Siamo profondamente dispiaciuti per l’incidente e ci auguriamo una pronta guarigione per il nostro concittadino coinvolto – si apprende dal comunicato stampa -. “La sicurezza e la serenità di tutti i nostri cittadini, specialmente nei luoghi pubblici, sono una priorità per la nostra amministrazione. L’episodio ci invita a riflettere su quanto sia importante che tutti, adulti e giovani, rispettino le regole di convivenza civile per garantire l’incolumità di ciascuno”

“Vogliamo inoltre assicurarci – continua il sindaco – che tutte le disposizioni del Regolamento di Polizia Locale siano applicate con chiarezza ed efficacia, anche attraverso l’installazione di adeguata segnaletica e un controllo più rigoroso. Faremo ulteriori verifiche per comprendere se siano necessarie nuove misure o se occorra sensibilizzare ulteriormente la comunità sull’importanza di utilizzare gli spazi pubblici in modo sicuro e responsabile. Voglio rassicurare tutti che ogni passo sarà intrapreso nel rispetto della legge e a tutela dei diritti dei cittadini. L’amministrazione comunale, in collaborazione con le forze dell’ordine e la comunità, continuerà a lavorare per rendere Massa Lombarda un luogo dove tutti possano godere degli spazi pubblici in sicurezza”.
A chiarire meglio la dinamica della vicenda contribuiranno i filmati degli impianti di videosorveglianza che lo stesso ferito ha chiesto di poter visionare dopo che la Polizia locale ha provveduto alla loro acquisizione; in modo tali che possano emergere eventuali responsabilità di terzi, nel caso specifico un gruppetto di bambini che stava giocando a calcio in mezzo alla piazza.
CONTINUA A SEGUIRCI SU TELEGRAM