In Emilia, nella Pianura Padana parmense e reggiana, nei giorni scorsi è avvenuto un fenomeno a dir poco singolare. Un numero spropositato di ragni che hanno fabbricato enormi ragnatele. Non si era mai visto prima un fenomeno di tale portata nel nostro territorio. Piante completamente ricoperte dalle ragnatele che arrivavano a coprire intere zone di campagna, ondeggiando nel vento. Con migliaia di ragni di piccole dimensioni.
Potrebbe trattarsi del fenomeno del ‘ballooning” un sistema in cui attraverso i ragni compiono spostamenti tramite le loro ragnatele. Probabilmente l’estensione così vasta è legata alle recenti alluvioni nella zona. Si tratta in sostanza di un esodo di massa: enormi quantità di aracnidi si spostano a migliaia per sfuggire agli allagamenti tramite la produzione di vaste ragnatele.
Insomma, anche i ragni, nel loro piccolo, volano, grazie a questa quasi invisibile vela da parapendio in nanofibre, che li può trasportare anche per centinaia di chilometri e fino a raggiungere un’altezza di 4.500 metri.
CONTINUA A SEGUIRCI SU TELEGRAM
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- “Il Circondario non diventi una concessionaria di auto e segua le priorità”
- “Una Legge per governare l’immigrazione in Emilia-Romagna”
- Con la sua Mercedes centra 5 veicoli in sosta poi si allontana a piedi
- Senzatetto in stazione, Dalpozzo: “Se non vogliono essere aiutati vanno allontanati”
- Imola, l’odissea per prenotare una risonanza “Liste chiuse” la denuncia di UIL