L'Altra Imola
In Primo Piano

“Urge rinforzare argini e adeguare fogne, ma Governo aggiorni Leggi sulle opere”

Imola.“Trovo politicamente scorretto che alcuni avversari modifichino gli interventi dei colleghi Consiglieri in Consiglio Comunale, per poi caricarli sui social accompagnati da commenti personali e faziosi. È un comportamento che svilisce il confronto democratico e rispetta poco il dialogo istituzionale.” A sottolineare quanto giá dichiarato in Consiglio Comunale, é il Consigliere Antonio Ussia –  “In un contesto già complesso come quello delle emergenze territoriali, servirebbe più rigore, più serietà e più attenzione ai temi fondamentali.A questo proposito” – aggiunge l’esponente di Imola Corre – “il dissesto idrogeologico deve diventare una priorità per il Governo Meloni, che al momento sembra concentrato su altre questioni, come il finto trasferimento di migranti in Albania. Dobbiamo affrontare concretamente i rischi legati al cambiamento climatico, e per farlo serve una politica ambientale che coinvolga tutti.

Non ho mai proposto di abbattere abitazioni indiscriminatamente come alcuni hanno detto – ci tiene a chiarire Ussia a margine della seduta, dove si è parlato del delicato tema- “mi riferisco ad edifici specifici, situati in zone particolarmente vulnerabili, ad esempio al di sotto del livello del fiume, dove diventa difficile garantire sicurezza e tranquillità agli abitanti. Le persone interessate devono essere sostenute in tutti i modi necessari: economicamente, socialmente, psicologicamente e tecnicamente. Le azioni previste attualmente non bastano” – ricostruisceoccorrono argini rinforzati, casse di espansione, sistemi di laminazione, adeguamento delle fogne e tutte le infrastrutture necessarie, ma insieme a questo serve la tutela delle persone in alcune aree limitate che sono fisiologicamente più pericolose di altre. Abbiamo visto a Bologna, pochi giorni fa, una quantità di pioggia pari a quella che cade normalmente in tre o quattro mesi.

È fondamentale rinnovare le norme su queste opere” – osserva il civico di maggioranza –  spesso vecchie e non più adeguate alle esigenze attuali, per consentire ai Comuni di operare in maniera più efficace e rapida. Da soli, non possiamo affrontare queste sfide, serve un’azione coordinata e urgente da parte del governo centrale.”

Post Correlati

IL GEOLOGO “L’ALVEO DI UN FIUME DEVE ESSER PULITO. PER LEGGE IL RESPONSABILE DELLE ACQUE È LA REGIONE”

Redazione
1 anno fa

Carapia “Mai capitato che un Sindaco querelasse un imolese per Stalking e diffamazione”

Redazione
1 mese fa

IMOLA, SPACCIO DAVANTI A SCUOLA, ARRESTATO UN 17ENNE

Redazione
10 mesi fa
Exit mobile version