E’ notizia di queste ore: la Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando per l’acquisto di dispositivi di protezione da alluvione.
Con il bando, l’ente di viale Aldo Moro metterà a disposizione contributi per l’acquisto e l’installazione di sistemi o dispositivi di protezione, finalizzati a prevenire o mitigare gli effetti degli eventi alluvionali.
Sono interessati da questo intervento gli immobili che si trovano nei Comuni colpiti dagli eventi del maggio 2023.
Le 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐯𝐞 ammontano a 9.865.679,28 euro e derivano dalle donazioni versate dai cittadini sul conto corrente dedicato all’iniziativa «Un aiuto per l’Emilia-Romagna».
Il contributo che sarà riconosciuto a ciascun richiedente potrà raggiungere il 100% della spesa sostenuta e documentata, fino a un massimo di 3000 euro.
𝐏𝐨𝐬𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚 di contributo i proprietari dell’immobile a uso abitativo sul quale si intende effettuare l’intervento che vi risiedano alla data di presentazione della domanda e almeno dal 1° maggio 2023.
Le 𝐝𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐞 potranno essere presentate dalle ore 15 di mercoledì 30 ottobre alle 16 di venerdì 31 gennaio 2025, attraverso l’apposita piattaforma regionale. Scopri di più: https://bit.ly/dispositivialluvione