“Intrecci di Comunità”, è un percorso voluto dall’amministrazione comunale di Imola, e realizzato insieme ad ASP nuovo circondario imolese, attraverso l’equipe di costruire comunità ha preso avvio nel 2023 coinvolgendo solo alcuni dei quartieri e della frazioni di Imola. Nel 2024 si è ampliato, con nuovi quartieri e frazioni che hanno voluto partecipare.
L’obiettivo è “Ri-scoprire” il valore dello stare insieme, sviluppare convivialità e rafforzare
relazioni di prossimità e solidarietà tra gli abitanti dello stesso quartiere e frazione. Conoscere il
proprio quartiere per abitare e prendersi cura degli spazi pubblici, nella consapevolezza che solo così si può contribuire ad arginare fenomeni di devianza.
L’equipe di Costruire comunità partendo dalla conoscenza dei quartieri e della frazioni di Imola, ha svolto il ruolo di facilitatore nelle “Cabine di regia”, dei territori.
Le “Cabine di regia” composte dalle cosiddette “antenne del territorio”(ovvero attori formali ed
informali che operano sul territorio, come per esempio: centri sociali, scuole, enti ecclesiastici,
associazioni, enti del terzo settore) sono la cifra della solidarietà di ogni comunità dell’imolese. Il loro obiettivo è creare occasioni per tessere relazioni, per conoscersi, imparare a prendersi cura gli uni degli altri, ma anche divertirsi insieme.
L’amministrazione comunale quest’anno ha invitato ciascuno nel percorso di “Intrecci di
Comunità”, a riflettere e valorizzare la storia di ogni quartiere e frazione, partendo dalle
testimonianze degli anziani, da vecchie cartoline, da documenti urbanistici, oppure dai luoghi di
ogni volta da pulire e ravvivare. Perché la storia ci mostra sempre quale è la strada da percorrere per stare bene insieme. Solo così creiamo comunità e benessere combattendo la solitudine. La testimonianza di queste feste era nella piazza Matteotti , dove ogni cabina di regia aveva portato un segno della propria festa e del proprio lavoro.
Il sindaco e le assessore Spadoni e Spada poi hanno consegnato un attestato a ciascuna Cabina Di Regia. Attestato di Costruttore di Comunità.
In piazza c’erano tutti coloro che hanno vissuto in questi mesi gli intrecci di comunità.
Le foto degli intrecci sono sul sito del comune sotto il logo di intrecci.
Dichiarazione Daniela Spadoni e di Elisa Spada
Siamo molto contente di questo bellissimo percorso fatto insieme. Abbiamo incontrato sui territori delle comunità in cammino e abbiamo sperimentato che solo nell’inclusione e nella solidarietà si è vera comunità.
Alla festa di sabato sera c’erano tanti ragazzi in difficoltà con i loro educatori, si sono divertiti e
hanno fatto festa insieme a tutti. Attraverso di loro ci siamo educati ad accoglierci comunque
siamo . Un ringraziamento speciale a Susi Eleonora, Riccardo e Rachele perché hanno abitato Imola in lungo e in largo e hanno creduto nelle risorse di questo territorio