Imola. Sanità, Marchetti (Lega): Allarme sull’ospedale di Imola, rischio di impiego di personale laico in ambito chirurgico? Chiederò spiegazioni in Regione
“Mi è giunta una segnalazione preoccupante riguardo la situazione gestionale dell’ospedale di Imola, dove sembra che personale laico, senza la formazione adeguata, venga impiegato anche in ambiti critici come il trasporto di pazienti fragili e addirittura in contesti chirurgici. Secondo le informazioni ricevute, tale personale sarebbe stato formato soltanto tramite la visione di un video di poche ore, aprendo così un fronte molto pericoloso nella gestione delle risorse umane in sanità”.
Daniele Marchetti, consigliere regionale della Lega, esprime la sua preoccupazione: “Non possiamo permettere che si sostituiscano figure professionali fondamentali come gli Operatori Socio-Sanitari (OSS) con personale privo di preparazione adeguata. In Regione, grazie a una mia proposta, siamo riusciti a finanziare la formazione degli OSS utilizzando fondi europei, proprio perché siamo consapevoli del fabbisogno crescente di queste figure. Ma a cosa è servito tutto ciò se poi si pensa di impiegare, all’interno di un ambito chirurgico, personale istruito con un video di poche ore? Quale sarà la prossima frontiera, un tutorial su YouTube per eseguire operazioni chirurgiche?” – domanda sarcasticamente il leghista.
“Aprire alla possibilità di utilizzare personale non formato in questi contesti non fa che aggravare la situazione, mettendo a mio avviso a rischio la salute dei cittadini. Chiederò spiegazioni in Regione”, conclude Marchetti.