L'Altra Imola
Notizie

“Simone nel Cuore” un ricordo sempre vivo attraverso lo Sport

Sono trascorsi 12 anni da quel tragico 27 settembre 2012 che si portò via all’improvviso il SIMONE MARROBIO, giovane atleta cresciuto cestisticamente nell’allora Spes Vis Imola, e promettente istruttore e allenatore delle nostre categorie giovanili.

«Simone – lo descrisse don Guido Gambetti durante l’omelia al funerale – era un ragazzo dalla faccia pulita ed era ben voluto, perché si rendeva amico di tutti. Aveva un sorriso contagioso e un grande desiderio di lavorare».

L’edizione 2024 del Torneo “Simone nel Cuore” onorerà ancora una volta il suo ricordo che è ancora vivo nel cuore di quanti lo conobbero in tutta la sua simpatia, entusiasmo e voglia di fare. Simone era cresciuto a pane e basket, unitamente ai suoi amici fuori e dentro il campo: Lorenzo (Lollo) Dalpozzo, Nunzio Corcelli e Marco (Morris) Morara che tanto hanno dato alla pallacanestro imolese; senza dimenticare gli amici dei Tatanka dove militava come giocatore amatoriale. Per ultimo, a onorare la sua memoria, Alessandro Alberti, che al suo ritorno a Imola come giocatore della Virtus, ha scelto di indossare quella maglia numero 90 appartenuta a Simone.

L’ 11esima edizione del Torneo “Simone nel Cuore” anche quest’anno sarà riservata alla categoria Under 13 (annata 2012-2013), che in quell’anno sportivo doveva essere allenata da Simone, e vedrà la partecipazione di 8 formazioni divise in due gironi Gold e Silver: sabato 28 e domenica 29 settembre, Virtus Imola, Virtus Padova, Castenaso, International , Pontevecchio Gold, Route 64, Anzola e Pontevecchio Silver si sfideranno alle palestre Ruscello, sul playground della Volta, alla palestra Ravaglia e alla palestra Querzè, per poi disputare le finali domenica 29 settembre, come gustoso antipasto alla prima partita di campionato della Serie B Nazionale tra Virtus Neupharma Imola e Rucker San Vendemiano.

Questo torneo, che anno dopo anno ha acquisito una forte notorietà non solo a livello regionale, ha visto la partecipazione di numerose scuole basket tra le quali ne ricordiamo alcune: BSL San Lazzaro, Virtus Bologna, S.G. Fortitudo Bologna, Bees Pesaro, Milano.

Al termine delle finali della domenica, come di consueto, è in programma il tradizionale triangolare di Divisione 2 e 3, organizzato dai Tatanka Baloncesto Imola e Virtus Imola, le due squadre legate nel ricordo di Simone Marrobio.

Come da tradizione, non è prevista nessuna tassa di iscrizione, ma solo un contributo libero e volontario a favore del fondo “SIMONE NEL CUORE” IBAN: IT18J0508021000CC0000630128, che si occupa di promozione del basket nelle scuole e altre attività inerenti alla pallacanestro.

Si ringraziano SAMIRO COSTRUZIONI  e il Comune di Imola per il patrocinio.

Post Correlati

PANIERI: “DADO, UNA VITA PER LO SPORT E UN ESEMPIO PER TUTTI”

Redazione
2 anni fa

CAVINA “CS TAROZZI, NON MOLLO E RILANCIO: MA BASTA ATTACCHI”

Redazione
8 mesi fa

“Dietista e merenda, a Imola offerta più ampia di altri nelle mense scolastiche”

Redazione
4 mesi fa
Exit mobile version