L'Altra Imola
Segnalazioni

Sassoleone, un’asta pubblica per la vendita dell’ex Opera Pia Gambetti

Un’asta pubblica per la vendita dei fabbricati e dei terreni dell’ex ‘Opera Pia Legato Gambetti’ e per dare forma al progetto ‘Oltre l’Opera Pia – Sassoleone: un luogo per tutti’. Si terrà il prossimo 23 settembre, alle ore 11 presso il municipio di Casalfiumanese, la procedura di vendita all’incanto dei venti lotti (per un valore complessivo di poco più di 823mila euro, ndr) di proprietà dell’ente che li ha inseriti nel suo piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari del patrimonio non strategico in quanto non strumentali all’esercizio delle funzioni istituzionali.

Dai terreni agricoli ai fabbricati rurali. Ma anche una serie di lotti edificabili situati a Sassoleone che il Comune ha acquisito da tempo a seguito dell’estinzione dell’’Opera Pia Legato Gambetti’ disposta con deliberazione della giunta regionale nel 2006. La fine di un lungo percorso, sviluppato a seguito di legato testamentario nel 1890, finalizzato a supportare orfani, poveri e ammalati. Ma l’evoluzione del contesto sociale ed economico del territorio ha mutato lo scenario relativo alla realtà con la sopraggiunta impossibilità di perseguire autonomamente con le proprie risorse le finalità sociali. Così l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Beatrice Poli, attraverso apposita delibera di giunta elaborata in sinergia con l’Ambito socio-sanitario del Nuovo Circondario Imolese e con il Tavolo Circondariale sulla Disabilità, ha definito le linee di indirizzo per la messa in atto del progetto ‘Oltre l’Opera Pia – Sassoleone: un luogo per tutti’. L’idea è quella di sfruttare la collocazione geografica strategica di Sassoleone, che dista un’ora da Bologna e poco più da Firenze ma anche solo 35 minuti dal casello autostradale di Imola e 45 da quello di Castel San Pietro Terme con l’area romagnola a poche decine di chilometri, per convertire spazi verdi e immobili esistenti in un autentico polo sociale dedicato allo sviluppo di attività per soggetti portatori di disabilità. Il tutto incastonato in un quadro ambientale, naturalistico e paesaggistico unico lungo quelle pendici della Vena del Gesso Romagnola che da qualche tempo trovano posto tra i siti certificati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Il contesto ideale per avviare un percorso, alimentato da personale qualificato, e regalare un sorriso e un pizzico di speranza a chi combatte ogni giorno la propria personale battaglia per una vita fatta di dignità e pari opportunità. 

Dalle oasi all’aria aperta dedicate alla pet terapy, al tiro con l’arco, all’arrampicata e agli spettacoli, individuata nell’attuale parco ‘Nadir Mazzanti’, all’ampia zona sportiva da concentrare nell’esistente rettangolo da calcio che beneficia già di funzionali pertinenze. Poi le sale interne con pareti modulabili per riunioni e incontri, le camere da letto con servizi igienici di pertinenza, la mensa, la cucina, la dispensa e il parcheggio. Senza dimenticare la riconversione dell’edificio a torre, da impreziosire con un ascensore funzionale, come postazione panoramica e palco ideale per piccole rappresentazioni di teatro ‘sospeso’. Una visione lungimirante, che rappresenta uno dei punti focali della programmazione amministrativa del quinquennio da concretizzare anche attraverso il reperimento di fondi da veicolare all’ambiziosa progettualità, destinata a ridisegnare gli equilibri di una frazione collinare nota per il suo attivismo e la sua genuinità. Non a caso, infatti, alle latitudini sassoleonesi trova spazio da decenni il valido servizio prescolare educativo sperimentale 0-6 anni riconosciuto come esempio virtuoso di funzionamento a livello regionale. 

I concorrenti interessati all’asta dovranno produrre un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura con offerta economica e documentazione amministrativa necessaria da indirizzare al municipio entro e non oltre le ore 12 del prossimo 21 settembre. L’aggiudicazione sarà definitiva ad unico incanto a favore del concorrente che avrà presentato l’offerta in aumento più vantaggiosa per il Comune di Casalfiumanese. Informazioni, documenti e conformazione dei lotti sono già visibili sul portale web dell’ente al seguente link di riferimento:

https://www.comune.casalfiumanese.bo.it/novita/avvisi/avviso-di-vendita-mediante-asta-pubblica-fabbricati-e-terreni-opera-pia-legato-gambetti-n-20-lotti

Post Correlati

Troppo rumore e puzza di benzina, il Comitato Autodromo scrive a Comune e Arpae

Redazione
4 mesi fa

Vicenda Ortignola, la Lanzon va dalla Polizia

Aris Alpi
2 mesi fa

S.SOFIA,COPPIA DI ESCURSIONISTI SEGUITA DA BRANCO DI LUPI

Aris Alpi
3 anni fa
Exit mobile version