Erano diventate dei rifiuti urbani ma nessuno aveva fino ad ora provveduto a rimuoverle. Colme di rifiuti, avvolte tra le erbacce e i nidi di vespe, le due roulotte abbandonate da tempo lungo la strada comunale di Ponticelli Pieve, sono state rimosse; si trovavano tra la carreggiata e un terreno privato, lungo la salita che conduce all’abitato del piccolo borgo. Dopo un sopralluogo di laltraimola dell’estate 2023, in cui i mezzi apparivano tra le sterpaglie, senza alcuna persona da tempo al loro interno, anche dopo le lamentele dei residenti, è stato finalmente organizzato il ritiro da parte di alcuni volenterosi cittadini, la polizia provinciale e l’ufficio ambiente del comune di Imola.
Chi viveva al loro interno, si era misteriosamente dato alla macchia, lasciandole così li abbandonate, con rifiuti al suo interno, nel bel mezzo della strada. Dal numero di telaio, i mezzi risultavano radiati d’ufficio poichè non erano stati verosimilmente pagati i bolli arretrati.
Grazie all’ausilio di volontari, ufficio ambiente di Imola e Polizia Provinciale
Grazie al gioco di squadra tra volontari, ufficio ambiente del Comune di Imola e Polizia Provinciale, le due roulotte sono state dapprima svuotate dall’enorme quantità di immondizia poi prelevata tramite l’ausilio di ragno (decine di sacchi raccolti) infine, grazie a un demolitore che si è offerto di trasportarle gratuitamente, sono state portate via sempre per essere avviate allo smaltimento.
Le roulotte si trovavano pericolosamente a ridosso di una curva, vicino a un terreno privato.
Un uomo pare abbia abitato all’interno dei mezzi per diverso tempo, dapprima dall’altro lato della strada, a ridosso di un abitazione, prima di spostarle dal lato della valle.
Dopo le segnalazioni , la polizia provinciale si era poi occupata dalla presa in carico dello smaltimento che ora è andato a buon fine.