La famiglia Mordini, che gestisce un’azienda agricola a Riolo Terme, ha pensato a uno scherzo quando ha ricevuto sul conto corrente un bonifico di 13 euro e 83 centestimi, come rimborso per i danni delle frane e dell’alluvione in Emilia Romagna del maggio 2023. Ma era tutto vero: si trattava del contributo erogato da Agricat, il fondo del ministero dell’Agricoltura.

Abbiamo chiesto spiegazioni, siamo amareggiati”, Stefano Mordini non nasconde tutta la sua incredulità ai microfoni di Mediaset. Il caso dell’alluvione e dei relativi rimborsi, torna in primo piano- “Abbiamo avuto un danno presupposto da 30 mila euro circa e al momento abbiamo avuto un rimborso di 13 euro che non paga neanche la domanda fatta tramite la nostra associazione. ” – ricostruisce l’imprenditore agricolo – Siamo amareggiati perchè i nostri lavori devono proseguire.Noi abbiamo cercato , tramite l’associazione, di avere qualche spiegazione ma mi sembra che il meccanismo sia molto complesso” ha poi ammesso.

Ci sono imprenditori che hanno superato i centinaia di migliaia di euro di danni ma anche a loro è stato negato, in alcuni casi, parzialmente o totalmente, l’indennizzo di Agricat. La situazione in Emilia Romagna è drammatica: dopo l’alluvione, nonostante lo stanziamento del governo di 50 milioni, agli agricoltori sarebbero arrivate solo le briciole.Sono in tanti quelli che chiedevano i risarcimenti di Agricat “L’agricoltura di collina è in forte difficoltà e un sostegno per andare avanti è importante” – ha dichiarato Mordini.