Il sindaco ha firmato oggi l’ordinanza, che rimane in vigore fino al 31 ottobre 2024 – Riguarda eventi in aree verdi, pubbliche o private, nelle ore serali con almeno 200 persone

LOTTA CONTRO LA ZANZARA E PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELL’INFEZIONE DA WEST NILE VIRUS: C’E’ L’OBBLIGO DI TRATTAMENTI ADULTICIDI IN CASO DI MANIFESTAZIONI ALL’APERTO

Si intensifica la lotta contro la zanzara e per la prevenzione ed il controllo dell’infezione da West Nile virus. Il sindaco Panieri ha infatti firmato oggi un’ordinanza contingibile e urgente, che rimane in vigore da oggi fino al 31 ottobre 2024, che prevede trattamenti adulticidi in caso di manifestazioni all’aperto.

Nello specifico, per tutti i soggetti che, a qualsiasi titolo, siano autorizzati a effettuare manifestazioni che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali (almeno 200) in aree verdi pubbliche e/o private aperte, l’ordinanza prevede l’obbligo di:

1) eseguire interventi adulticidi insetticidi che comportino la minor tossicità possibile per persone, animali non bersaglio e ambiente; 

2) affidare i trattamenti a ditta specializzata del settore, conservando la documentazione attestante l’effettuazione dei trattamenti, da esibire agli organi competenti alla vigilanza;

3) attenersi alle seguenti modalità:

– A cura del responsabile della manifestazione i residenti o frequentatori delle aree di trattamento, dovranno essere preavvisati con almeno 24 h di anticipo circa la data e l’ora del trattamento (a mezzo altoparlante e /o affissione di avvisi pubblici, e/o pubblicazione nella specifica pagina web del Comune, riportando anche il nome del formulato insetticida utilizzato e la Scheda Tecnica specifica). 

– Il trattamento dovrà interessare aree verdi interne e perimetrali, viabilità di accesso ed interne, aree interne, superfici esterne delle strutture della manifestazione (stand, tecnostrutture, wc, etc..). Persone ed animali dovranno essere preventivamente allontanate dalle zone di intervento per evitare che possano venire a contatto con l’insetticida irrorato. Le porte e le finestre dovranno essere chiuse; gli stand o le tecnostrutture dovranno essere chiusi con teli perimetrali; dovrà essere rimossa eventuale biancheria lasciata ad asciugare. Alimenti e bevande, presenti nelle zone di intervento, durante il trattamento dovranno essere posti al chiuso o protette attraverso la copertura con teli plastici. Nel caso di contaminazioni di contenitori di alimenti, arredi e suppellettili dovrà essere effettuato un accurato risciacquo con abbondante acqua potabile per garantire l’eliminazione dei residui degli insetticidi. 

– Nel caso di presenza di aree gioco si dovranno coprire con teli attrezzature, i giochi e gli arredi presenti all’esterno o lavarli accuratamente prima di renderli di nuovo fruibili; altrettanto dovrà essere fatto con il materiale d’uso che dovesse restare all’aperto durante il trattamento (sedie, tavoli, banchi etc..). 

– All’ingresso della manifestazione andrà posto un cartello informativo sull’avvenuto trattamento, in modo che i frequentatori possano scegliere di accedere o meno alla manifestazione, sull’attenzione a non venire a contatto con le aree verdi e le pareti delle strutture della festa, in particolare con attenta sorveglianza dei minori di cui hanno responsabilità e di pari degli animali al seguito.

4) Tali trattamenti adulticidi andranno comunicati preventivamente, al fine anche di acquisire il parere preliminare, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Imola.

Inoltre l’ordinanza invita i proprietari degli equidi a vaccinare gli animali di proprietà e tutti i cittadini a proteggersi da punture delle zanzare Culex, in quanto vettore del virus West Nile, secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna consultabili nei siti internet: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare-spuntiamola https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna-informativa

Perché la nuova ordinanza – Va ricordato che nei mesci scorsi il Comune di Imola ha emanato un’apposita ordinanza (n. 4 del 16/4/2024) “Ordinanza per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e in particolare dalla zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex spp)”, i cui contenuti sono richiamati da questa nuova ordinanza. Questa nuova ordinanza prende le mosse dalla comunicazione dell’8 luglio scorso della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna ad oggetto “sorveglianza e controllo dell’infezione da West Nile virus: indicazioni a seguito dell’evidenza di circolazione virale in aree del territorio della provincia di Bologna”, e dalla nota dell’ASL di Imola – Dipartimento Sanità Pubblica del 9 luglio scorso ad oggetto Proposta di Ordinanza contingibile ed urgente per la prevenzione ed il controllo delle malattie da virus West Nile trasmesse da insetti vettori con particolare riferimento alle zanzare del genere Culex”. Richiamando la comunicazione della Regione, la nota dell’Ausl di Imola evidenzia che il livello di rischio della diffusione del virus West Nile è significativo, per cui è necessario che i Comuni delle aree interessate garantiscano gli interventi necessari tramite l’adozione di apposita ordinanza.

Va detto che la malattia da West Nile virus si trasmette mediante la puntura di zanzare infette; le zanzare vettori della malattia appartengono alla famiglia delle Culex (la comune zanzara tipica della nostra zona) normalmente presenti durante il periodo estivo sia in zone rurali sia in zone urbane sovrapponendosi, in quest’ultimo contesto, alla zanzara tigre con cui condivide molti focolai larvali.

Inoltre, la malattia neuro invasiva da West Nile virus si manifesta prevalentemente negli anziani e in persone affette da patologie croniche e che determinano immunodepressione.

Da qui l’Amministrazione comunale ha rilevato la necessità di emettere un provvedimento per assicurare trattamenti straordinari adulticidi in occasione di manifestazioni pubbliche e private che comportino il ritrovo di molte persone nelle ore serali, in aree all’aperto, per la lotta alle zanzare Culex.

Ai trasgressori della presente ordinanza sarà inflitta la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00 fatto salvo quanto previsto dall’articolo 650 del Codice Penale.

La vigilanza del rispetto e dell’applicazione delle sanzioni previste nell’ordinanza è affidata al Corpo di Polizia Locale, all’Azienda Usl di Imola, al Corpo Guardie Ambientali, nonché ad ogni altro Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria abilitato dalle disposizioni vigenti.