Il Giorno della Vita’ in autodromo, tanti campioni all’evento organizzato dal ‘dottorcosta Team’

Il 30 luglio nella sala stampa del circuito romagnolo saranno omaggiati Checco Costa, Enzo Ferrari e la straordinaria epopea della Clinica Mobile nel motomondiale

Un inno alla vita nel giorno del 36°anniversario della scomparsa di Francesco Maria Costa, per tutti semplicemente ‘Checco’. Con questo spirito il ‘dottorcosta Team’ guidato da Claudio Marcello Costa, in collaborazione con il municipio di Imola che patrocina l’iniziativa, Consorzio Con.Ami con il progetto Terre & Motori e Formula Imola, hanno ideato l’evento ‘Il Giorno della Vita – Vite Salvate’

L’appuntamento è fissato in agenda per il prossimo 30 luglio, alle ore 11 presso la sala stampa dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola con ingresso libero ma vincolato a prenotazione preventiva (333.8324700 – dottorcostateam2024@gmail.com), quando sulle rive del Santerno sbarcheranno tanti campioni del motorsport accomunati dal destino benevolo di aver incontrato sul proprio cammino l’attività della Clinica Mobile fondata dal ‘dottorcosta’. Già, l’autentico ‘ospedale viaggiante’ presente nel paddock del motomondiale, e non solo, per oltre mezzo secolo diretto dell’angelo custode dei piloti Claudio Marcello Costa. Attesi protagonisti straordinari come Virginio Ferrari, Franco Uncini, Vinicio Salmi, Roberto Locatelli, Loris Capirossi, Graziano Rossi, Andrea Dovizioso, Lucio Cecchinello, Gianni Rolando, Marco Lucchinelli, Carlos Lavado e molti altri.

L’evento, presentato dall’avvocato Carlo Costa, ripercorrerà prima le tappe della straordinaria carriera di Checco Costa (scomparso il 30 luglio 1988, ndr) ideatore del circuito imolese e principe degli organizzatori delle competizioni a due ruote motorizzate. Corse, entrate nel mito, capaci di esportare il prestigio del nome di Imola e del suo celebre impianto sportivo in giro per il mondo. Tra le gare forgiate dal genio di Costa, che hanno un posto negli annali della specialità, ci sono le tante edizioni dei Campionati Mondiali di Cross, della Coppa d’Oro Shell, della 200 Miglia di Imola, della Coppa AGV delle Nazioni e del Gran Premio delle Nazioni per l’iridato di velocità. Un viaggio meraviglioso di cui hanno fatto parte anche i figli Carlo, storico speaker dell’autodromo romagnolo e non solo, e Claudio a cui si devono la genesi della Clinica Mobile ed una serie di prodigiosi interventi di soccorso.

Nel corso della mattinata, poi, la dirigenza di Formula Imola omaggerà la figura di Enzo Ferrari, a pochi giorni dal 36°anniversario della sua morte, a cui il tracciato imolese è intitolato insieme all’amato figlio Dino. Prevista la proiezione di filmati con immagini d’epoca, il contributo biografico di alcuni dei più grandi interpreti del motorsport presenti in sala, l’esposizione di alcune moto originali del tempo e di fotografie del passato, i panel dedicati a Marco Simoncelli e al ferrarista Michele Alboreto. Con una toccante cerimonia per inviare un pensiero di sostegno al grande Alessandro Zanardi. Brindisi collettivo per la vita offerto dalla Cantina Merlotta di Imola.

“Una giornata durante la quale ricorderemo tutti insieme mio padre Checco ed il suo grande amico Enzo Ferrari – commenta Claudio Marcello Costa -. Un momento per me molto emozionante perché rivedrò tanti piloti a cui, durante il mezzo secolo di attività nei paddock dei circuiti del motomondiale della Clinica Mobile, ho salvato la vita. Questo evento, di fatto, racchiude la storia della mia famiglia e della mia vita”.