L'Altra Imola
Notizie

Ex Martelli, Comitato scrive al Sindaco “Si ufficializzino i pareri negativi”

LETTERA APERTA AL SINDACO ALBERTAZZI del Comitato Cittadini Dozza e Toscanella
Egr. Sig. Sindaco, apprendiamo ancora una volta, a mezzo stampa, dell’iniziativa del Consiglio Comunale di esprimere “parere negativo” in merito all’impianto di smaltimento rifiuti alla Ex-Martelli.
Ad oggi, 6 luglio, nessuna delibera è presente sull’Albo Pretorio del Comune.
Notiamo, invece, con sommo stupore la presenza di integrazioni al precedente parere del Comune sul sito istituzionale della Regione.
Tali integrazioni non modificano in alcuna parte il precedente parere espresso dall’Amministrazione da lei guidata. Continua a permanere un’unica contrarietà da lei espressa: il problema dell’attraversamento della pista ciclabile incrociante l’ingresso della ex Martelli, null’altro.
Ed è certo che non ci stiamo sbagliando, tant’è che anche la Ditta proponente ha risposto all’”unica” criticità sollevata dicendo che daranno una mano di rosso all’attraversamento, disegneranno le bici per terra e
metteranno due specchietti. E in questo modo hanno risolto le “gigantesche criticità” che ha espresso con il suo parere.
Lei sa meglio di noi che i pareri vanno espressi in maniera inequivocabile e incontrovertibili. Come ama ripetere, “con competenza e serietà”.
Ebbene la mancanza della dicitura “SI ESPRIME PARERE NEGATIVO”, di fatto non esprime parere negativo.
La sua amministrazione non ha espresso PARERE NEGATIVO su circa 30.000 transiti di mezzi pesanti all’anno generati dall’impianto, nonostante lei sia a conoscenza della grave criticità della Via Emilia in quel tratto, visto che ha commissionato, Lei, uno studio sul traffico che ha confermato questa criticità ben prima di prendere in considerazione l’impianto di smaltimento rifiuti.
La sua amministrazione non ha espresso PARERE NEGATIVO in merito alla “compatibilità urbanistica” in quanto dichiara candidamente di “prendere atto di quanto dichiarato dal proponente”. Di cosa vuole prendere atto ? O è compatibile o non lo è.
La sua amministrazione non ha espresso PARERE NEGATIVO in merito alla presenza di “terrazzi alluvionali” in quanto dichiara candidamente “che il proponente ha proposto una variante al PTM”. Di cosa vuole prendere atto ancora? Allo stato attuale l’impianto sorge su un “terrazzo alluvionale” e quindi incompatibile con il PTM. La sua amministrazione non ha espresso PARERE NEGATIVO in merito a: Mancata valutazione degli
impatti cumulativi – Mancata valutazione di impatto sanitari – Mancata individuazione e valutazione delle alternative – Presenza di un quadro emissivo lacunoso dell’impianto – Assenza di un quadro conoscitivo ante-operam sitospecifico di qualità dell’aria – Presenza di un quadro ambientale – sanitario ante operambdebole e lacunoso – Emerge la sottovalutazione della componente salute legata alle attività di un gruppo di impianti e al traffico veicolare associato che possono provocare effetti in termini di morbosità e di fastidi odorigeni degni di considerazione e assolutamente non trascurabili.
Queste ultime sono le considerazioni cui sono giunti i tecnici da lei incaricati a spese dei cittadini. Se chiede una relazione tecnica a professionisti, ne vuole tenere conto ?
E’ così difficile per lei, e per i consiglieri tutti, scrivere a chiare lettere:

Post Correlati

“POLITICA E GARE D’APPALTO STANNO SU DUE ORIZZONTI DISTINTI TRA LORO”

Redazione
2 anni fa

“AUSL, LA MONTAGNA HA PARTORITO IL TOPOLINO”

Aris Alpi
2 anni fa

SPADONI “AL LAVORO PER AIUTARLI, PRESTO NUOVA PROPOSTA”

Redazione
7 mesi fa
Exit mobile version