Bologna.“Bisogna che la politica e la diplomazia si muovano” – è il monito di Daria Bonfietti, Presidente dell’Associazione parenti delle vittime, rilasciato ai microfoni della Rai – “io credo che si potrebbe ma bisognerebbe che ci fosse una volontà più forte e più decisa di qualcuno che si capisca che pretenda delle risposte. Non che le chieda soltanto, ma le pretenda”.

“La verità nei cieli di Ustica la conosciamo dalle sentenze”– spiega il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore – “ora è importante la piena assunzione della responsabilità politica da parte del Governo italiano e dei Governi alleati”.

Nella ricorrenza del 44° anniversario della strage di Ustica, il sindaco Matteo Lepore ha incontrato oggi nella sala del Consiglio i parenti delle vittime, per il consueto momento istituzionale.
Dopo i saluti della presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, sono intervenuti: il sindaco Matteo Lepore, la presidente dell’Associazione Parenti delle Vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti, la presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti. Nel corso del suo intervento, Daria Bonfietti ha dato lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.