“Ho trovato l’avviso di giacenza nella cassetta delle lettere senza che il postino abbia mai citofonato per consegnarmi direttamente la raccomandata.”

“lo stupore è che la posta si tenga dieci giorni prima che potessi andare a prendere la raccomandata. Io non ho sentito. Qualsiasi reclamo deve essere spedito a Roma. E’ come se io dovessi reclamare per un disservizio della mia filiale della banca e mi chiedano di farlo nella sede centrale di Roma.”
Sono solo alcune delle segnalazioni che ci sono pervenute negli ultimi giorni che riguardano le raccomandate, la loro consegna e il successivo ritiro, onere che ricade quindi sul cittadino,costretto a trasferte in filiali fuori quartiere. Una pratica che ora Poste Italiana sembra destinata – ormai da un po’ di tempo – a correggere con la dovuta attenzione, ma che fino a qualche tempo fa era diventato un vero e proprio ‘caso’ in tutto il territorio nazionale.
Le migliaia di segnalazioni in tutto il Paese ponevano dei dubbi sull’effettivo suono del campanello da parte del postino – in qualche caso- per la consegna della raccomandata. Tanto da generare- stime del 2020 – migliaia di avvisi di giacenza in tutta Italia.
L’Autorità Antitrust, all’epoca, nell’ambito di un procedimento a carico di Poste Italiane, era riuscita a misurare questo fenomeno e a ricostruire, acquisendo documenti interni della società, il fatto che i suoi dirigenti sarebbero stati ben consapevoli del disservizio e che le performance di consegna lasciassero a desiderare. E per questo motivo l’ente aveva sanzionato l’azienda con una multa da 5 milioni di euro, la massima applicabile, per condotta commerciale scorretta. Ma Poste aveva effettuato ricorso al TAR.
Ora, questa pratica – forse ampliatasi con le evidenti difficoltà di consegna durante la pandemia – pare non essersi del tutto interrotta ancora oggi, sebbene sia diminuita, qui di seguito sono presenti molti articoli di stampa del 2023.

CHE COSA FARE?

Per qualsiasi problema inerente le consegne da parte di POSTE ITALIANE, è possibile fare reclamo , compilando gli appositi form: reclami che possono riguardare anche disservizi avvenuti in filiale.
Oppure inviando una Lettera di Reclamo compilata in tutte le sue parti, utilizzando una delle seguenti modalità:- Posta Elettronica Certificata a reclamiretail@postecert.it (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Fax al numero 0698686415 (è obbligatorio allegare la lettera di reclamo)- Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma- Consegna presso un ufficio postale.