Oggi la premiazione dei concorsi “Giardini di corsa”, “Formula uno in vetrina”
e di quello riservato alle scuole, promossi dal Comune per rendere sempre più bella la città

IMOLA FRA VETRINE E AIUOLE ALLESTITE A TEMA MOTORISTICO
I riconoscimenti sono stati consegnati dal sindaco Panieri
e dagli assessori all’Autodromo, Penazzi e alle Attività produttive, Raffini

Si sono svolte questo pomeriggio, nella FanZone all’interno dell’autodromo, oggi aperta al
pubblico, le premiazioni dei concorsi “L’Autodromo in città: sostenibilità e inclusione per un
Autodromo aperto a tutti”, “Giardini in corsa” e “Formula Uno in vetrina”, organizzati dal
Comune in occasione del Gran Premio di F.1. Tre iniziative promosse dall’Amministrazione
comunale per abbellire e rendere sempre più attrattiva la città, proprio nel periodo dei grandi
appuntamenti in autodromo, rendendo protagonisti gli operatori economici, le attività produttive
e le scuole.
A premiare i vincitori sono stati il sindaco Marco Panieri, il vice sindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari e gli assessori all’Autodromo, Elena Penazzi e alle Attività produttive e Centro storico, Pierangelo Raffini.
Concorso riservato alle scuole – Si chiama “L’Autodromo in città: sostenibilità e inclusione
per un Autodromo aperto a tutti”
il concorso rivolto alle scuole primaria e secondaria di primo
grado. Quest’anno a partecipare sono state solo le scuole primarie. Il premio è stato assegnato
ex equo alle classi 4A e 4B della Scuola Primaria Paritaria San Giovanni Bosco.
Il premio consiste in un ingresso per l’intera classe e relativi insegnanti all’Autodromo Enzo e
Dino Ferrari, durante uno degli eventi organizzati, con giro guidato nel paddock e spiegazione
delle misure di sicurezza in pista, oltre alla visita alla Race Control e alla sala cronometristi.
Concorso “Giardini in corsa” – Il concorso “Giardini in corsa” è stato organizzato dal
Comune con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei partecipanti, nell’allestimento
paesaggistico e abbellimento estetico delle aiuole dei luoghi che costituiscono il principale
accesso all’area dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari. Le aiuole dovevano essere
allestite in modo da coniugare il verde pubblico con i seguenti temi: la corsa e la Formula 1; il
trentennale della scomparsa dei piloti Ayrton Senna e Roland Ratzenberger.
Il concorso era rivolto ad Associazioni, Istituti Scolastici Superiori e Universitari con indirizzi
attinenti al tema del concorso nonché alle imprese che operano nel settore e che a vario titolo si impegnano nella progettazione, realizzazione e manutenzione del verde.
Tre i concorrenti in gara, che hanno realizzato 6 aiuole, che rimarranno allestite fino a domenica
19 maggio. Ad aggiudicarsi il primo premio e gli 800 euro previsti per il vincitore è stato
Iperico Andrea Giardiniere, che si è avvalso anche della collaborazione del Centro Socio
Occupazionale “La Tartaruga” gestito da Seacoop; al secondo posto la Cims, che si è
aggiudicata 500 euro e al terzo posto Il Quadrifoglio, a cui sono andati 300 euro.

“Abbiamo voluto riproporre due concorsi che già gli anni scorsi avevamo sperimentato, uno
legato al decoro urbano e in particolare all’asse stazione-autodromo, abbellendo le aiuole
presenti con temi legati alla Formula 1 e abbiamo apprezzato che ci sia stata una risposta forte
sul tema Ayrton Senna e Roland Ratzenberger. Oltre a questo, quello dedicato alle scuole,
sempre su Ayrton e Roland, con cui abbiamo coinvolto la cittadinanza più giovane a partire
proprio dalle classi delle primarie e che ha ricevuto un discreto successo con attenzioni e
contributi. Anche stavolta il coinvolgimento che volevamo nella città è pienamente riuscito”

commentano il sindaco Marco Panieri e l’assessore all’Autodromo, Elena Penazzi, che hanno
premiato i vincitori, insieme al vice sindaco Fabrizio Castellari, per quanto riguarda il
concorso riservato alle scuole.
Concorso “Formula Uno in vetrina” – Il concorso “Formula Uno in vetrina” era destinato alle
attività commerciali di vicinato ed ha come obiettivo quello di creare l’occasione affinché i
cittadini e gli ospiti in visita trovino una maggiore atmosfera di festa e sia dato il più ampio
risalto alla rete distributiva locale, in un’ottica di place branding.
Potevano partecipare tutte le attività con vetrina, ubicate sul territorio comunale, ad eccezione
della attività con sede e vetrina presso centri o gallerie commerciali (ad eccezione della galleria
del centro cittadino). La partecipazione al concorso era libera e gratuita.
Quest’anno il concorso era rivolto a tre temi molto importanti, in queste settimane da aprile a
maggio, dedicate ai grandi eventi, ovvero il WEC, i trenta anni dalla scomparsa di Senna e
Ratzenberger e infine la Formula 1.
Hanno partecipato al concorso 10 operatori economici, che hanno allestito le vetrine
prevalentemente a tema “Formula 1” e i 30 anni dalla scomparsa di Senna e Ratzenberger, con
quelle vincitrici che si sono focalizzate sul tema “F1”, ma comprendendo anche citazioni e
rimandi alla figura di Senna e di Ratzenberger. Negli allestimenti, hanno utilizzato non solo
materiali e merce per ricreare scenografie e soggetti, ma anche dipinti scelti ad hoc. Le vetrine
rimarranno allestite fino a domenica 19 maggio.
Ad aggiudicarsi il primo premio, consistente in 500 euro è stato Mamigì di Giada Savoia (via
Fanin, 7); al secondo posto “Jolie” di Juna Fontanelli (piazza Matteotti, 12-13), a cui sono
andati i 300 euro del secondo premio e terzo posto per “Nuova Landi” di Nadia Marani e Paola
Lobbruzzo (viale Saffi, 26e), a cui sono andati 200 euro.
“Le vetrine degli esercenti, dei negozi e dei commercianti addobbate in tutta Imola, in
particolare nel centro storico, e dedicate a Ayrton Senna, a Roland Ratzenberger e alla Formula
1 svolgono un ruolo fondamentale per la promozione dell’evento e nell’attrarre l’attenzione dei
residenti e dei visitatori. Il centro storico è attivo protagonista quest’anno in occasione del Gran
Premio di Formula 1 grazie al FUORIGP e a tutte le iniziative, a cominciare dal Village
Terre&Motori, che sono state organizzate, oltre alle tantissime dei locali e dei negozi. Una
vivacità che stiamo cercando di rafforzare e consolidare non solo in occasione dell’F1, alla luce
dei nuovi investimenti e delle nuove aperture di queste settimane. Queste vetrine, per cui
ringraziamo tutti i partecipanti e quanti si sono impegnati, contribuiscono anche a creare
un’atmosfera unica, festosa e coinvolgente, che aumenta l’entusiasmo per la gara e diffonde
l’atmosfera dell’evento in tutta la comunità”
sottolineano il sindaco Marco Panieri e l’assessore
alle Attività produttive e Centro storico, Pierangelo Raffini.