L'Altra Imola
Segnalazioni

AL CS ZOLINO I GENITORI DI MARIO PACIOLLA “UNA DIFFICILE VERITÀ”

Martedì 30 Aprile alle 20:30 al Centro Sociale Zolino di Imola(via Tinti 1)

“I nostri figli dimenticati La difficile verità sulla morte di Mario Paciolla”

Questa iniziativa è dedicata a tutti quei ragazzi che, seguendo i loro sogni e i loro ideali, hanno deciso di impegnarsi in qualche lontano paese del mondo a favore dei diritti umani e dei popoli più poveri e sfruttati.. Alcuni hanno subito violenze e sono stati perseguitati. Altri addirittura hanno perso la vita e le loro famiglie sono costrette da anni a combattere e lottare per ottenere verità e giustizia sulle loro morti. Parleremo di Giulio Regeni ma soprattutto di Mario Paciolla.
Paciolla, ha iniziato la sua collaborazione con le Nazioni Unite in Colombia nel 2018. Due anni dopo, il 15 luglio 2020, è stato trovato morto . In un primo momento le autorità hanno parlato di suicidio, ma i genitori di Mario e diversi amici e colleghi hanno ritenuto inverosimile questa ipotesi e ipotizzato in base a molti elementi un suicidio costruito ad arte . Ha avuto inizio allora questa lunga battaglia della famiglia per cercare la verità dipanando la matassa di una vicenda inquietante, piena di errori, di incongruenze e di contraddizioni.
Relatori saranno Simone Ferrari ,giornalista e ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano e la Pontificia Universidad Javeriana di Bogotá , Anna e Pino Paciolla ,genitori di Mario che da quasi quattro anni stanno cercando con determinazione e coraggio di scoprire la verità sulla morte del figlio e ( collegata online ) Claudia Julieta Duque , una pluripremiata giornalista investigativa , amica di Mario e vittima di intimidazioni, molestie, minacce e sorveglianza fin dal 2001 da parte dei servizi segreti del DAS (un servizio di intelligence colombiano ) . Julieta dialogherà con Guido Cenni che ha lavorato insieme a Mario in Colombia . Valter Galavotti coordinerà l’incontro .

Amnesty International Italia sta seguendo con i legali e la famiglia l’evolversi dell’indagine auspicando che sia fatta piena verità e chiarezza e si sono via via moltiplicate le iniziative per fare finalmente luce sulla vicenda. Anche la nostra città può dare il suo piccolo contributo per questa causa.

Valter Galavotti e Dante Cenni promotori dell’iniziativa organizzata in collaborazione con :

Comitato Pace e Diritti
A.N.P.I, Imola
Amnesty International Emiia Romagna
Trama di terre

Post Correlati

Autodromo, escluso comparto delle MOTO, perchè?

Aris Alpi
4 anni fa

SGARBI A IMOLA: VISITA ALLA MOSTRA DI BERTOZZI&CASONI “GENIALI”

Redazione
8 mesi fa

M5S, CRITICHE A GESTIONE DEL VERDE: “AREA BLU IN CONFLITTO DI INTERESSI”

Redazione
1 anno fa
Exit mobile version