Il FIA WEC World Endurance Championship è al momento, dopo la Formula 1, il campionato automobilistico che riscuote maggiore interesse nel mondo del Motor Sport, sia per i contenuti automobilistici che per il format di intrattenimento a 360° dedicato a tifosi e spettatori.
Il campionato ruota attorno alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, conosciuto in tutto il mondo che si svolge durante il giorno e la notte, evento di punta del WEC, che lo scorso anno, durante l’edizione del centenario, ha visto la Scuderia Ferrari cogliere una storica vittoria al suo ritorno nella categoria Hypercar, davanti ad un pubblico di 325.000 spettatori.
La mappa della 6 ore di Imola e la fan zone in Via Malsicura
L’ Enzo e Dino Ferrari apparirà per la prima volta nel prestigioso contesto del Mondiale Endurance, l’entrata da viale Dante per l’accesso diretto al paddock e alle tribune centrali oltre che anche dai cancelli Rivazza e Tosa.
Sarà presente una fanzone, che occuperà gran parte del parcheggio di via Malsicura, dietro alle tribune centrali, con a disposizione una ruota panoramica per gustarsi il circuito dall’alto, musica e spettacoli sul palco allestito, simulatori e naturalmente punti food per godere appieno della giornata.
“La gara di Imola sarà l’occasione per nuove sfide che porteranno grande impulso allo sviluppo tecnologico per le aziende automobilistiche italiane, in particolare le aziende della filiera automotive della Motor Valley come Ferrari e Lamborghini, Maserati e Isotta Fraschini oltre che legare le tantissime eccellenze del nostro Paese, comprese quelle culturali ed enogastronomiche ed evidenziare l’attrattività del territorio” aggiunge il sindaco Marco Panieri. A Imola la settimana della gara sarà caratterizzata da numerosi eventi collaterali, concerti, spettacoli, stand enogastronomici, sfilate, mostre a tema e parate di auto, che creeranno un’esperienza unica per lo spettatore, al fine incrementare i flussi di incoming turistico e valorizzare le eccellenze turistiche della Destinazione Turistica Bologna – Modena e della Motor Valley, oltre che valorizzare e consolidare Imola ed il suo territorio, a partire dall’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari in una dimensione internazionale. Un’occasione per potenziare la visibilità del Made in Italy – La copertura mediatica di caratura mondiale dell’evento sarà l’occasione per il potenziamento della presenza e della visibilità del Made in Italy sui mercati esteri, dell’immagine e della competitività dei prodotti e delle tecnologie italiane, in un’ottica generale di nation-branding, per sostenere tutti i settori produttivi e quindi favorire l’incremento delle esportazioni italiane e l’incremento del numero di imprese esportatrici. In particolare il crescente interesse mediatico sarà sicuramente un canale per la promozione delle eccellenze del Made in Italy, in primo luogo del comparto automotive e dei settori ad esso collegati, con particolare riguardo alle imprese della “Motor Valley” dell’Emilia- Romagna, che riveste un'importanza strategica fondamentale nel tessuto economico regionale e contribuisce sostanzialmente al comparto produttivo nazionale di settore. Si prevedono 60.000 spettatori in 3 giorni, di cui oltre 30.000 nel giorno della gara, con una copertura televisiva cumulativa attorno ai 125 milioni di telespettatori e 4 milioni di follower sui social media.