“MEDICINA ATTIVA”: NASCE LA TERZA OPZIONE ELETTORALE NEL COMUNE DELLA BASSA, LONGHI SFIDERÀ IL SINDACO USCENTE MONTANARI E IL CANDIDATO DEL CENTRO DESTRA, ROSARIO GUZZO.

Giovedì 28 marzo, presso l’Auditorium di Via Pillio, a Medicina, si è tenuta la presentazione della lista “Medicina Attiva”, progetto civico che si presenterà alle elezioni amministrative comunali del giugno prossimo nel comune della bassa. La lista ha mosso i primi passi nel mese di marzo, con l’organizzazione di una passeggiata itinerante fra alcuni luoghi simbolo del paese, e ha continuato nelle settimane successive, con un volantinaggio mattutino sul tema dei trasporti pubblici presso la ex stazione ferroviaria.
Tra i punti fondamentali del programma della lista, in fase di elaborazione, ci sono il trasporto
pubblico locale, la sanità, la cura e il presidio del territorio, a partire dalle strade e dal verde, che
oggi versano in condizioni di grande degrado. Un altro tema fondamentale riguarda il posizionamento di Medicina all’interno del Nuovo Circondario Imolese e, in generale, dell’orizzonte politico amministrativo imolese: tale scelta, secondo la lista, non ha portato benefici tangibili al territorio di Medicina, che nel corso degli anni ha subito decisioni che non sono mai state veramente partecipate dai cittadini e che sono state, al contrario, calate dall’alto. Un altro dei punti qualificanti del programma- spinto dai molti giovani che fanno parte della lista- riguarderà proprio gli spazi pubblici per la creatività e l’espressione libera dei giovani, in un contesto- quello comunale- nel quale sono sempre meno disponibili e fruibili.
In questa occasione sono state presentate ufficialmente le candidature a sindaco e a vicesindaco della lista, candidature oggetto di un voto interno tenutosi alcuni giorni fa. Il candidato a sindaco Emanuele Longhi, lavoratore autonomo, impegnato da molti anni nell’associazionismo locale.
Longhi ha svolto due mandati come consigliere comunale d’opposizione, eletto nelle liste del
Movimento 5 Stelle, da cui è uscito in occasione del sostegno del M5S al Governo Draghi. La
candidata alla carica di vicesindaco, invece, sarà l’agronoma Cinzia Bellettini, che non ha ricoperto precedenti esperienze politiche, ma che ha l’obiettivo di rappresentare il mondo agricolo, tanto importante sul territorio di Medicina, e che è esperta di temi cruciali, quali la gestione del territorio e le
politiche ambientali. La lista non è sostenuta da partiti politici, ma ha ricevuto l’appoggio dei consiglieri uscenti del gruppo misto – riuniti sotto la sigla di “Laboratorio in comune”– (oltre a Longhi, anche Cavina e Bellobuono). Fra i suoi candidati consiglieri, che saranno presentati nelle prossime settimane, ci sono cittadini che vengono da esperienze politiche diverse fra loro, come pure indipendenti alla prima esperienza.
Lo slogan della lista, in occasione della campagna elettorale, è molto simbolico:
“A Medicina, l’alternativa c’è”, a indicare l’esigenza di una terza opzione elettorale oltre le candidature “partitiche” tradizionali del sindaco uscente Matteo Montanari e del centrodestra, con Rosario Guzzo.