A Imola, per adesso, sono 9: l’ultimo entrato il cedro del Libano del Piratello (200 anni).
Figurano il pioppo nero di via del Canale 37 a Ponticelli: una roverella in via Emilia a Zello, una quercia di via Zello 1, una farnia di via della Papotta 3 a Sasso Morelli. Una tilia cordata nella ex limonaia, Una quercia in via Zappa 5, il cedro dell’atlante in via Emilia Levante 4. Una tilia argentea in via Busa, zona Piratello. Scatta la valorizzazione storico-culturale: leggi sotto
Diventa protagonista della valorizzazione storico-culturale e sociale degli alberi monumentali d’Italia presenti in Emilia-Romagna. Puoi farlo fino al 21 marzo 2024
In Emilia-Romagna sono attualmente 126, ma il loro numero è in costante aggiornamento grazie alle nuove proposte di tutela, approvate con cadenza annuale. Gli aspetti naturalistici non sono però sufficienti per conoscere appieno questi silenti testimoni del tempo che hanno attraversato decenni, o addirittura secoli, seguendo l’evoluzione e il cambiamento di un territorio e affiancando le storie e le vicende di una comunità, a volte da protagonisti.
Per indagare gli aspetti storico-culturali e sociali legati all’albero monumentale abbiamo bisogno del vostro aiuto. Vi chiediamo di segnalarci informazioni, ricordi, tradizioni o curiosità, ma soprattutto il possesso di documenti, immagini, pubblicazioni, video, registrazioni sonore, poesie, fiabe, o di qualsiasi altro materiale che abbia come protagonista o coinvolga in qualche modo gli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia-Romagna e che volete mettere a disposizione di tutti.
Per questa ricognizione è sufficiente compilare un semplice form, disponibile nel link indicato sotto, e descrivere brevemente il materiale in vostro possesso.
In allegato trovate anche l’elenco degli alberi monumentali e altre risorse online utili per individuare il vostro albero monumentale d’Italia e indicarlo correttamente nel form.
Sarà nostra cura in seguito contattarvi al recapito che ci indicherete e decidere insieme come valorizzare il vostro contributo.
Per le vostre segnalazioni avete tempo circa quattro mesi, a partire dal 26 novembre 2023 fino al 21 marzo 2024. Vi preghiamo di compilare il seguente form:
Form Giganti verdi, scrigni di memorie
Per visualizzare i contenuti del Form (può essere utile visionare il fac-simile prima della compilazione, che deve essere fatta esclusivamente online):
Fac-simile modulo form (281.61 KB)
<http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/tree/00000061>
Pioppo nero, Imola, Via del Canale, 37
<http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/tree/00000063>
Quercia, Imola, Via Zello, 1 (Ca’ Selvatici)
<http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/tree/group/00000062>
Farnia, Imola, Via della Papotta, 3
<http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/tree/00000066>
Quercia, Imola, Via Zappa, 5
<http://dati.emilia-romagna.it/id/ibc/tree/00000065>
Cedro dell’Atlante, Imola, Via Emilia Levante, 4
Post Correlati
Cerca un articolo
Articoli Recenti
- Conca Verde, il caso va in Regione “Va riaperta entro l’estate”
- Summit sul Sillaro: l’alta velocità potrebbe attraversare la cassa d’espansione
- Ozzano: blitz dei ladri nel gattile, rubati farmaci e donazioni “Gente senza scrupoli”
- Il Comitato si oppone alla mega Centrale “Zona perifluviale, era previsto un parco”
- Alta Velocità, Comitato Solarolo: “Non rispettati obblighi sul dibattito pubblico”