PEDAGNA: IN VIA DONIZETTI, NEL CUORE DEL QUARTIERE, GLI ABBANDONI SELVAGGI DI RIFIUTI NON STENTANO A FERMARSI. ESPOSTO DI UN RESIDENTE ALL’IGIENE PUBBLICA,MENTRE IL COMITATO “AGORÀ MONTERICCO” CHIEDE SPIEGAZIONI
Imola. Da alcuni giorni diversi cittadini residenti in Via Donizetti segnalano, persistentemente, la presenza di rifiuti al di fuori dei cassonetti, peraltro mal funzionanti. Il servizio di igiene pubblica, a tal proposito, é stato allertato tramite un esposto di un residente.
“La situazione è purtroppo diffusa nell’intero quartiere Pedagna” – segnala con una nota il Comitato Agorà Montericco – “e suscita più di un interrogativo. Ci risulta che, al momento della raccolta dei rifiuti da parte del servizio comunale, sia stato lasciato a terrà tutto ciò che non era stato correttamente conferito nei cassonetti, causando così ulteriore degrado, nonché tanfo e rischio igienico. Ricordiamo infatti che sulla zona, densamente popolata, sussistono attività commerciali, alimentari e ricreative” – aggiunge il Comitato – “Per non parlare del tanfo che, complici le temperature, si sprigiona fino ad entrare dalle finestre. Il comitato Agorà Montericco” – fanno sapere da Montericco – continua le segnalazioni al Primo Cittadino ormai da un anno, senza soluzione definitiva. Con l’avvento del nuovo anno attendiamo che venga emanato il bando per la pulizia dei cassonetti che, ricordiamo, ad oggi avviene tre volte l’anno. Con l’introduzione della tariffa puntuale ” – concludono – “si auspica che il servizio sia proporzionato al costo che grava sui cittadini.“