L'Altra Imola
Notizie

GIORNATA DELLA MEMORIA 2024, LE INIZIATIVE

GIORNO DELLA MEMORIA 2024: Programma iniziative a imola

Proseguono le iniziative organizzate e/o promosse dal Comune e da altri enti ed associazioni del territorio, in occasione del 27 gennaio Giorno della Memoria. Ecco il calendario di quelle in programma dal 27 gennaio a lunedì 29 gennaio.

SABATO 27 GENNAIO

Ore 10.00 | Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18)

Tana libera tutti – il mare unisce ma non divide

La scuola secondaria di primo grado “A. Costa” dell’IC 6 presenta il laboratorio extra curricolare “Facciamo Teatro, Giornata della Memoria”, con la collaborazione di conCittadini-Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna, dell’Associazione Genitori “Crescere Insieme” e del Comune di Imola. Verrà portato in scena lo spettacolo dal titolo “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza”. Ingresso riservato alle scuole.

Ore 10.30 | Via Giudei

Deposizione di una corona alla lapide

in ricordo delle persecuzioni razziali

Partecipa il sindaco di Imola, Marco Panieri. Saranno presenti autorità civili, militari e religiose della città e rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni d’Arma e Partigiane.

Ore 12.00 | Via Giudei

Momento di preghiera

L’Azione Cattolica – Diocesi di Imola ha programmato un momento di preghiera insieme a S.E. Mons. Giovanni Mosciatti, alle ore 12 davanti alla targa posta in via Giudei, in centro a Imola. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Eventuali ulteriori dettagli saranno diffusi sui social dell’AC e su www.acimola.it

Ore 18.00 primo turno | Teatro Lolli (via C. Sforza, 3)

Ore 21.00 secondo turno | Teatro Lolli (via C. Sforza, 3)

Corsi e ricorsi 2024

Sul palco il Gruppo Giovani dell’Associazione T.I.L.T., partecipanti del laboratorio “Dal testo al palco 2023”. Testi a cura del Gruppo Giovani dell’Associazione T.I.L.T. Coordinamento registico: Federico Caiazzo. Raccontare, narrare, trasmettere è una necessità. L’essere umano lo fa da sempre. Capita che un ricordo di ieri si intrecci a un articolo di giornale pubblicato di recente e riecheggi nei fatti di cronaca accaduti negli ultimi mesi. La narrazione si avvale spesso di parole che sembrano finte, retoriche. La retorica finisce a volte per celare la sostanza di quanto si vuole raccontare. Ma attraverso quelle parole arrivano messaggi del passato che suonano come un monito e ci interrogano sul presente. Ricorre il corso degli eventi. Il senso della memoria è quello di interrogare il presente. Informazioni di biglietteria: nella giornata di spettacolo, ingresso a offerta libera presso Teatro Lolli. Tesseramento obbligatorio con versamento di quota associativa di 5 euro. Dato il numero limitato di posti si raccomanda la prenotazione da sito www.tiltonline.org o via mail

info@tiltonline.org o telefonicamente anche via whatsapp al numero 3513111011.

Ore 20.30 | Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18)

Una volta era un albero

La scuola secondaria di primo grado “L. Orsini” dell’IC 7, con la collaborazione del Comune di Imola, presenta lo spettacolo “Una volta era un albero”, letture ad alta voce e musica dal vivo con il gruppo LaAV e orchestra Orsini Senior. Ingresso libero e aperto alla cittadinanza.

SABATO 27 – MARTEDÌ 30 GENNAIO

Ore 8.30 e ore 11.00 | Cinema Centrale sala BCC Città e Cultura (via Emilia, 210/A)

L’ultima volta che siamo stati bambini

Cinemaincentro organizza la proiezione del film L’ultima volta che siamo stati bambini. Diretto da Claudio Bisio, è ambientato durante la Seconda guerra mondiale. Siamo nell’estate del 1943, quattro bambini, che nonostante i tempi duri che stanno vivendo, mantengono la loro voglia di scoprire il mondo giocando per strada. Sono molto diversi tra di loro, ma ancora non lo sanno. Italo è figlio di un ricco Federale, Cosimo ha il papà che combatte al confino, Vanda è un’orfana e Riccardo è figlio di un’agiata famiglia ebrea. I loro giochi, che simulano la guerra in maniera del tutto innocente, li portano a fare un “patto di sputo” che li rende inseparabili. Nell’autunno dello stesso anno, Riccardo viene portato in un campo di concentramento insieme ad altri mille ebrei del Ghetto. I suoi amici decidono di onorare il patto andando in missione per convincere i tedeschi a liberarlo. Ad accompagnarli ci sono due adulti, Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Inizia così un viaggio attraverso l’Italia dilaniata dalla guerra, una storia di spensieratezza e di desiderio di libertà vista dagli occhi dei ragazzini che, guidati dall’incoscienza dell’infanzia, non si arrendono neanche di fronte a una delle pagine più oscure della storia mondiale. Consigliato per le scuole secondarie di primo grado.

Prezzo d’ingresso: 5 euro (gratuito per gli insegnanti accompagnatori e studenti con disabilità).

Valgono le stesse modalità di adesione e prenotazione indicate per il film One life.

DOMENICA 28 GENNAIO

Ore 17.00 | Teatro dell’Osservanza (via Venturini, 18)

Novecentotrentotto. Anno XVII E.F.
Quando non sei più un uomo

Spettacolo a cura della Compagnia Instabile di Casalfiumanese diretta da Giulio Colli. Lo spettacolo intende mostrare l’impatto delle leggi razziali sulle famiglie italiane mettendo in risalto il conformismo e lo zelo di molti che hanno rinunciato a relazioni stabili e affetti consolidati, in nome di una presunta idea di superiorità. Iniziativa di Aned Imola, Comune di Imola e Cidra, in collaborazione con Associazione Ernesto, Comune di Casalfiumanese. Ingresso gratuito per gli studenti. Offerta libera per la cittadinanza. Per informazioni info@cidra.it – Per prenotazioni: Olivetta Dall’Olmo (Associazione Ernesto ODV ETS) – 3388776331.

Ore 18.00 | Circolo Arci Estro (via Aldrovandi, 12)

LO SPETTRO. Come la pioggia d’estate.

Spettacolo di teatro danza a cura di Opera Aps sul tema dei genocidi. Come continua ad accadere in molte zone del mondo, continuano le guerre e con esse, spesso genocidi orrendi o potenziali. In molti stati risuona oggi il “cessate il fuoco” sempre più potente per porre fine alle morti in Palestina. E come sempre, l’essere umano continua a non imparare nulla dalla storia. Teniamo alta la memoria dell’Olocausto per ricordarci che non è qualcosa che appartiene solo al passato. Ingresso libero con tessera Arci (si può fare in loco) – 3248032073.

Ore 18.45 | Circolo Arci Estro (via Aldrovandi, 12)

CECITà. Genocidi, la parte oscura e sommersa della storia.

Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Exit Aps. Tracciando un filo rosso storico e culturale tra l’Olocausto e l’attuale situazione tra Israele e Palestina, passando attraverso le parole di vari scrittori israeliani e palestinesi si andrà a percorrere la strada sempre accidentata, controversa e piena di complessità

e sfaccettature di Gaza, del popolo ebraico e della storia di guerre che da troppo tempo appartiene a queste terre. Ingresso libero con tessera Arci (si può fare in loco) – 3248032073.


LUNEDì 29 GENNAIO

Ore 20.30 | Sala Cidra (via F.lli Bandiera, 23)

“Da Sion a Gaza: una breve storia del nazionalismo Ebraico”

Conferenza del prof. Rinaldo Falcioni attraverso un percorso di approfondimento storico. L’iniziativa è organizzata da Università Aperta, in collaborazione con Anpi Imola, Cidra, CNApensionati Imola e Comune di Imola. Ingresso gratuito.

Imola, 26 gennaio 2024

Post Correlati

“ACQUE MINERALI, COSI NON VA: SERVE UN CAMBIO DI PASSO”

Redazione
10 mesi fa

PD: “NESSUNA RISORSA AGGIUNTIVA AI COMUNI DEL CIRCONDARIO IMOLESE”

Redazione
1 anno fa

CARAPIA: “NON TOCCATE IL SILVIO ALVISI”

Redazione
10 mesi fa
Exit mobile version