BACINI DI LAMINAZIONE IN CAVE E FONDI AGRICOLI : SARANNO A SALVAGUARDIA DI IMOLA E SAN PROSPERO
Il Comune di Imola, da maggio a novembre 2023, ha stanziato e speso
oltre 1.000.000€ in somma urgenza. Di cui, fra le altre spese: 67.000€ per la pulizia e il ripristino dei fossati – 118.000€ per la messa in sicurezza delle strade – 64.000€ per la messa in sicurezza dei rivali smottati -154.000€ per la rimozione e lo smaltimento dei fanghi
262.000€ per la rimozione di tronchi e ramaglie dai corsi d’acqua. Il Governo ha anticipato il 40% delle spese, liquiderà il 100% dopo l’avvenuto rendiconto.
A giugno 2023, il Comune ha istituito un fondo di 140.000 € come Nuovo Circondario Imolese per dare una risposta in emergenza ai nuclei familiari con maggiori fragilità socio-economiche temporanee. Il Comune ha anticipato per il 60%, tramite NCI, un cantiere da 580.000€ nell’estate 2023 sempre in somma urgenza per il ripristino del buco arginale a San Prospero
(località Cà del Forno). Il 40% delle risorse è arrivato dallo Stato.
Progetti per il futuro – Per quanto riguarda il futuro, il Comune ha definito l’utilizzo di cave e fondi agricoli come casse di espansione a salvaguardia di Imola e San Prospero. Sono poi in cantiere altri progetti. A questo proposito, la Regione Emilia-Romagna ha assegnato al Consorzio della Romagna Occidentale l’incarico per uno studio preliminare (62.500€) per la
realizzazione di un impianto irriguo denominato Zello-Bergullo, in destra Santerno, a sud dell’autostrada A14 nella zona occupata attualmente dalle cave Palazzo Cascinetta. Il bacino avrebbe una volumetria di invaso di circa 2.800.000 mc e dovrebbe servire le zone a cavallo della via Emilia, Zello e Bergullo. Il Consorzio, inoltre, nell’elaborare il progetto ha valutato
anche di inserire un’area posta a sud, limitrofa per la laminazione delle acque del Santerno per una volumetria di 2.000.000 mc.
CONFRONTO CON LA REGIONE: TAGLI VEGETAZIONE E INTERVENTI DI RIPRISTINO
Il taglio della vegetazione in
golena sx., in tratti saltuari, dal
ponte della ferrovia al ponte A14
in sx. e, dove necessario in dx.;
Rimodellamento della sponda
sx. ed in alcuni tratti in dx. – rinforzo e chiusura dell’argine
di contenimento realizzato a
seguito degli eventi del 2 maggio
(rinforzato a novembre).
Ripristino di un terrapieno
interrotto per dare continuità al
nuovo creato in somma urgenza.
Studio del sistema dello
smaltimento delle acque piovane
Rinforzo della sponda nei tratti in
cui si è verificato il sormonto
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