L'Altra Imola
Notizie

I ROTTAMI D’ARTE DI MANCINI RIVIVONO NEL PRESEPE AL MONNALISA CAFÈ

Renato Mancini, già carpentiere meccanico, da metà degli anni ’70 realizza sculture con rottami di ferro e altri materiali di recupero (plastica, vetro, legno). Intorno alla sua casa, in uno spazio di 1.000 mq, ha nel tempo dato vita a un originale giardino con centinaia di opere di varie dimensioni e soggetti (figure, animali, giochi, strumenti musicali…) saldando con creatività parti di motore, ruote, bulloni. Il giardino funge anche da laboratorio e deposito di materiali, sempre rigorosamente riciclati.
COSE DA VEDERE PER LE FESTE – IL PRESEPE AL MONNA LISA CAFE’
Molti angoli di Massa Lombarda, sua città, sono abbelliti da alcune delle sue più caratteristiche opere; ormai Mancini è diventato una vera e propria istituzione del Comune massese. In occasione del Natale, ha allestito un inedito Presepe presso il MonnaLisa Caffè, in Piazza Medaglie d’Oro, a Imola. Una esposizione davvero caratteristica e struggente.

L’ARTISTA
Il mio nome è Renato Mancini, sono nato in Italia nel 1954.
Mi sono avvicinato presto al mondo della metalmeccanica, facendone una professione.
Nel 1976 una scultura composta da utensili mi ha impressionato al punto da spingermi ai primi tentativi realizzati con materiale di recupero, dadi e viti in ferro.

La mia fantasia, tanta voglia di fare e una cascina a disposizione per poter saldare hanno fatto il resto.

E così ho iniziato negli anni a dedicarmi nel tempo libero a questa passione.
Le mie opere non nascono da schizzi realizzati a tavolino. Sono gli oggetti stessi che, attraverso la loro forma, mi suggeriscono cosa vogliono diventare.
É così che negli anni la fase di raccolta di materiali di recupero, in particolare rottami in ferro e similari, è diventata una parte preponderante della mia ricerca e opera artistica. L’aspetto del riciclo al 100% del materiale che utilizzo per me è fondamentale.

Il risultato delle mie sculture saldate non è quasi mai astratto, anzi è leggibile da chiunque grazie alla semplicità di interpretazione. Molte sono puramente figurative, a volte figurative di immagini prodotte dalla mia fantasia, oppure con altre ho cercato di lanciare messaggi particolari.

https://www.laltraimola.it/wp-content/uploads/2023/12/No-video-title-fdown.net_.mp4

Post Correlati

EX MARTELLI, LA REAZIONE DI ALBERTAZZI: “TROPPE FALSITÀ, ORA CHIAREZZA”

Redazione
8 mesi fa

COVID, il centro Sociale TOZZONA diventa punto Vaccini

Aris Alpi
4 anni fa

A14: 8 km di coda per incidente, motociclista trasportato al Maggiore

Redazione
3 mesi fa
Exit mobile version