Ing. O. Fiorentini (82 dipendenti) annuncia la chiusura dello stabilimento di Firenzuola (Fi) e il trasferimento della produzione a Castel San Pietro (Bo). Sciopero con presidio Fiom davanti all’azienda in via di Piancaldoli

Piancaldoli (Firenzuola) .
Con un annuncio shock durante un incontro con le rappresentanze sindacali di Firenze e Bologna, mercoledì scorso la Direzione della Ing. O. Fiorentini ha comunicato la decisione di spostare, entro poco più di un anno, tutta la produzione dal sito di Firenzuola (Fi) nei capannoni di Castel San Pietro Terme (Bo). A farlo sapere è la CGIL.

«La Fiorentini, storica azienda di Piancaldoli che dal 1978 produce macchine spazzatrici industriali e lavapavimenti, in provincia di Firenze conta 82 dipendenti che hanno appreso la notizia come una doccia gelida. A luglio scorso l’azienda aveva fatto ricorso alla cassa integrazione per un momentaneo calo di ordini.” – fanno sapere da CGIL Firenze- “In quell’occasione Fiom e Rsu erano state rassicurate sul ruolo centrale e indispensabile dello stabilimento piancaldolese. Oggi, senza neanche presentare un piano industriale, la Ing. O. Fiorentini tira uno schiaffo alle promesse fatte 3 mesi fa con una decisione incomprensibile che andrebbe a mortificare ancor di più un territorio già colpito dalle alluvioni di maggio.
Due giorni fa si è svolta l’assemblea sindacale in un clima di incredulità, rabbia e di senso di abbandono da parte della proprietà” –
segnala il sindacato – “Dopo anni di dedizione, i lavoratori si trovano a vedersi sfilare da sotto i piedi uno stabilimento che qui produce e qui ha le sue radici da oltre 30 anni, proprio mentre in molti sono impegnati a far fronte alle difficoltà create dalle alluvioni.


«Per questo, al termine dell’assemblea, i lavoratori hanno votato per attivare lo stato di mobilitazione” –
rendono noto – “e denunciare così la loro contrarietà ad una scelta che andrebbe a colpire in maniera pesante e tragica non solo le famiglie ma tutta la comunità dell’appennino.
La Fiom Cgil di Firenze, assieme alla Rsu, ha chiesto un incontro immediato alle istituzioni locali e oggi ha effettuato uno sciopero con presidio davanti ai cancelli a Firenzuola in Via di Piancaldoli.