In riferimento alla lettera inviata ad alcune redazioni dal signor Francesco Grandi, in cui lamenta l’impossibilità di prenotare uno specifico esame di laboratorio, va precisato che il dosaggio degli ab anti IA2 non viene eseguito dal Laboratorio Unico Metropolitano da anni e pertanto non è erogato da nessuna Azienda sanitaria dell’Area metropolitana in quanto è stato sostituito dagli ab anti GAD, ab Anti ICA e ab anti insulina.

Secondo le Linee Guida vigenti, il dosaggio degli autoanticorpi è appropriato esclusivamente alla diagnosi, soprattutto per sospetto di pre diabete e diabete di tipo 1, non è invece indicato per il monitoraggio né per la prognosi, per i quali si esegue il controllo della glicemia e dell’emoglobina glicata.

Le analisi che il LUM esegue sono esaustive per la diagnosi. In particolare gli anticorpi anti GAD, presenti in una percentuale maggiore di pazienti diabetici rispetto agli anticorpo anti IA 2, sono rivolti, come gli ab anti IA2, verso enzimi delle cellule pancreatiche beta e sono sovrapponibili dal punto di vista informativo e le Linee Guida indicano di dosare l’uno o l’altro a seconda della disponibilità.


Per quanto concerne la prenotazione dell’esame eco-addome, il signor Grandi ha una prescrizione non urgente né sollecita, pertanto l’appuntamento disponibile per il 10 ottobre rientra pienamente nello standard di 60 gg. indicato dalla normativa.

Si ricorda al signor Grandi e a tutti i cittadini che in caso di dubbi o per maggiori approfondimenti, l’Ufficio Relazioni col Pubblico garantisce informazioni in modo chiaro, semplice e riservato sui servizi, le prestazioni, i percorsi di cura ed assicura l’ascolto e la risposta personalizzata in collaborazione con gli uffici dell’Ospedale.

LA CONTRO – REPLICA DI FRANCESCO GRANDI