PORTONE NUOVAMENTE SFONDATO ALL’EX CIRCOLO “IL BINARIO” E SEMPRE PIU IMMONDIZIA: ALLERTATE FERROVIE DELLO STATO


Imola. Visse tempi gloriosi fino ai primi anni ’90, con una pista da ballo nella prima versione “balera” e poi, negli ultimi anni, un ultimo tentativo di rilancio con “Il Binario” .
Sono però ormai quasi 10 anni anni che l’ex dopo lavoro ferroviario imolese è il protagonista in un contesto di forte degrado e meta di personaggi equivoci. Il portone principale viene sistematicamente forzato, lasciato aperto, in modo da permettere il via vai di persone che sembra facciano di tutto pur di farsi notare a sporcare. Abbiamo cercato di mettere al corrente il proprietario dei locali, Ferrovie italiane, che però non ha ancora provveduto alla pulizia e alla chiusura dell’edificio.
All’interno del vecchio circolo l’immondizia è ormai una costante, tra i vestiti, gettati alla rinfusa qua e là o su un vecchio barbeque divetato un appendiabiti.


Il vecchio palco, anch’esso oggetto di ripristino nel 2014, accoglie qualche brandina.
L’edificio è posto lungo la frequentata pista ciclabile che dal supermercato, passando vicino a via della Senerina, conduce in stazione.

L’accrescere di “traffico” nei locali dell’ex DLF si è verificato in corrispondenza con la chiusura, da parte di Area Blu, dell’area ex scalo merci,che si trova di fronte al Circolo.
L’ente, dopo varie segnalazioni, ha provveduto finalmente a ri-transennare l’edificio che era oggetto di diverse occupazioni. Tuttavia, nel frattempo, diversi personaggi hanno già danneggiato le nuove recinzioni per tornare a utilizzare lo spazio sotto alla tettoia.